Comunicato stampa

17 settembre 2008 - La Costituzione va a teatro


 
 

Il 19 e 20 settembre in via Oberdan e domenica 21 ai Giardini Margherita

La Costituzione, i valori che rappresenta, i principi fondamentali che esprime sono al centro dello spettacolo teatrale "Siamo uomini o caporali?", promosso dalla Provincia di Bologna nell'ambito delle iniziative per celebrare il 60° anniversario della Carta. Interamente dedicato ai primi 12 articoli della Costituzione italiana, lo spettacolo sarà messo in scena venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre dalle associazioni "Camelot" e "I Moschettieri" formate da attori con e senza disabilità.

L'iniziativa mira a stimolare la riflessione, in modo divertente e ironico, sui valori di libertà, uguaglianza e giustizia, e la conoscenza di quella Carta Costituzionale che è garanzia dei diritti per tutti i cittadini e dei valori di una società libera, giusta e pacifica. Non come in "Siamo uomini o caporali?", dove, secondo Totò, gli uomini sono quegli esseri costretti a lavorare tutta la vita come bestie, senza vedere mai un raggio di sole, senza avere mai la minima soddisfazione, sempre nell'ombra grigia di un'esistenza grama, mentre i caporali sono coloro che sfruttano, maltrattano, umiliano. Questi esseri invasati dalla loro bramosia di guadagno, li troviamo sempre a galla, ai posti di comando, spesso senza averne l'autorità, l'abilità o l'intelligenza ma con la sola bravura delle loro facce toste, della loro prepotenza, pronti a vessare il pover'uomo qualunque. Perché "Caporali si nasce, non si diventa".

L'associazione culturale "Camelot" cura dal 2000 varie attività teatrali con il coinvolgimento di persone disabili, producendo "teatro sociale" nella tradizione del teatro d'arte popolare. "I Moschettieri" è nata invece nel 2005 per dare concretezza a un gruppo teatrale misto, che comprende attori con e senza disabilità, provenienti da esperienze diverse. Lo spettacolo andrà in scena con la seguente programmazione:
venerdì 19 e sabato 20 settembre alle 21 al Teatro San Martino (via Oberdan 25, Bologna) prezzo 10 euro intero, 5 euro ridotto, prenotazione consigliata tel. 051.224671;
domenica 21 settembre alle 17.30 nel corso della manifestazione "Volontassociate" ai Giardini Margherita, ingresso gratuito.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 17-09-2008