13 giugno 2006 - L'Autorità europea per la sicurezza alimentare si presenta a Bologna

Giovedì conferenza a Palazzo degli Affari

Giovedì 15 giugno, alle ore 15.30, nella sala Topazio del Palazzo degli Affari (piazza della Costituzione) si terrà la conferenza di presentazione dell' Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare EFSA (European Food Safety Authority), che dallo scorso ottobre ha sede a Parma. L'iniziativa è promossa da Efsa, dalla Provincia di Bologna e da Europass, l'ufficio nato grazie ad una convenzione tra la Provincia di Parma e la Regione Emilia-Romagna con l'obiettivo di diffondere sul territorio la conoscenza dell'Agenzia europea e il suo impatto sulla realtà locale.
L'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare fornisce consulenza scientifica di alto livello agli organi politici dell'Unione Europea in materia di sicurezza degli alimenti e dei mangimi. Le principali attività dell'Autorità sono la valutazione e la comunicazione del rischio, per le quali si avvale di un Comitato scientifico e di gruppi di esperti.
L'incontro di giovedì prossimo - aperto a tutti - ha lo scopo di presentare l'attività dell'Efsa agli organismi, pubblici e privati, che operano, con diverso ruolo, nel settore agro-alimentare: istituzioni, associazioni di categoria, Ausl, Università, ricercatori, imprenditori, i cui rappresentanti sono stati invitati a partecipare. E' il quarto appuntamento del ciclo che Efsa ed Europass hanno organizzato nelle province emiliane per farsi meglio conoscere dalle comunità locali.
Nel corso della conferenza, presieduta dall'assessore all'Agricoltura della Provincia di Bologna, Gabriella Montera, oltre alla presentazione dell'Autorità, a titolo esemplificativo verrà illustrato l'iter di emissione di un parere su un prodotto tipico.
- Saluto dell'assessore provinciale Gabriella Montera
- Storia e funzioni dell'EFSA Illustrazione di un parere scientifico Sessione di domande
Relatori: Herman Koëter, direttore EFSA ad interim Christine Majewski, direttrice Relazioni Internazionali e Istituzionali e rappresentanti scientifici dell'EFSA
Al termine aperitivo a buffet