Comunicato stampa

20 ottobre 2009 - L'Area ex Manifattura, futuro "Tecnopolo bolognese" si apre alla città


 
 
Domani, mercoledì 21 ottobre, l'area di via della Manifattura 3, acquistata dalla Regione Emilia-Romagna all'inizio del 2009 e destinata a diventare il centro più grande della Rete per l'Alta Tecnologia, ospiterà un doppio appuntamento promosso da Regione Emilia-Romagna, Provincia e Comune di Bologna, Quartiere Navile, Finanziaria Metropolitana. Dalle 15, per la cittadinanza, visita guidata promossa dal Quartiere Navile. Saranno illustrate le caratteristiche della struttura dal punto di vista architettonico, della produzione del tabacco, e della vocazione e dei contenuti del futuro Tecnopolo. Per partecipare, iscriversi al n. 051.2194455, e-mail info@urbancenterbologna.it
Nel pomeriggio, con inizio alle 17.30, "Cocktail della Ricerca", organizzato dalla Provincia di Bologna, in cui si parlerà di energia come opportunità di business per start up imprenditoriali innovative e attrattive per gli investimenti. L'appuntamento rientra nel progetto europeo I3SMES -Introdurre l'Innovazione all'Interno delle Pmi (Introducing Innovation Inside SMEs http://www.i3sme.eu) di cui la Provincia è capofila, le cui attività saranno presentate nel corso della serata, durante la quale sarà premiata la presentazione di idee imprenditoriali scelta nell'ambito dell'8°Forum degli Investimenti promosso da Ban Bologna. Nell'occasione sarà presentato l'avviso pubblico di selezione di 100 imprese del territorio. Le aziende selezionate usufruiranno gratuitamente di servizi per migliorare l'innovazione ed entrare in contatto con un network internazionale di imprese innovative tramite la visita di un consulente accreditato. La loro situazione e la loro propensione all'innovazione saranno analizzate e confrontate con una banca dati europea di oltre 800 aziende, per evidenziare punti di forza e di debolezza al fine di favorire miglioramenti. A 10 aziende fra le 100 analizzate sarà fornito un piano d'azione personalizzato che le accompagnerà all'introduzione dell'innovazione al loro interno. "Le energie rinnovabili incontrano la finanza innovativa" è il titolo dell'incontro, a cui interverranno gli assessori alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna e della Provincia, Duccio Campagnoli e Graziano Prantoni.
Animatori saranno Vincenzo Balzani, ordinario di Chimica generale dell'Università di Bologna e Tomaso Marzotto Caortorta, segretario generale di Iban (Italian Business Angels Network), moderati da Antonio Cianciullo, saggista e giornalista di Repubblica. Interverranno esperti del settore, di creatori di impresa, di imprenditori, di promotori di spin off della ricerca, di associazioni imprenditoriali e di ricercatori.

Schede di approfondimento

Area ex Manifattura Tabacchi Il complesso della Manifattura Tabacchi si estende su una superficie territoriale di quasi 101.000 mq. di cui 91.000 mq. di edificato lordo, pari a 515.860 metri cubi. L'area è delimitata a sud dalla cintura ferroviaria urbana che collega la stazione alla zona fieristica, a nord da via della Manifattura, a est e ovest rispettivamente dalle vie Stalingrado e Ferrarese.
La parte edificata è composta da tredici costruzioni principali, tra le quali sette grandi capannoni, di cui cinque con volta a botte, e da numerosi edifici minori. Il complesso è dotato di vasti piazzali e aree a verde per una superficie totale di quasi 47.000 mq. Tra via Ferrarese e la Tangenziale è presente un ampio parcheggio. L'area è stata acquistata dalla Regione Emilia-Romagna all'inizio del 2009 dalla BAT, British American Tabacco ed è destinata a diventare il centro più grande della Rete per l'Alta Tecnologia che la Regione Emilia-Romagna è impegnata a realizzare come primo obiettivo del Programma per lo sviluppo economico regionale 2008-2013, già concordato con l'Unione Europea e avviato dall'ottobre scorso.

I3SMES - Introducing Innovation Inside SMEs (www.i3sme.eu) Il progetto mira a migliorare il livello di introduzione dell'innovazione e degli strumenti di ricerca e sviluppo nelle piccole e medie imprese di cui i territori dei partners coinvolti sono ricchi. La Provincia di Bologna è lead partner del progetto che annovera in Italia CNA Emilia-Romagna e Provincia Autonoma di Trento insieme ad altri sei partners provenienti da Austria, Polonia, Ungheria, Slovenia e Germania. CNA Innovazione, il centro per l'innovazione della rete dell'alta tecnologia promosso da CNA Emilia-Romagna, che accompagna le PMI verso percorsi di miglioramento, è consulente per il progetto. BAN Bologna (www.banbologna.it) Rete locale dei "Business Angel". Si propone di promuovere lo sviluppo economico del territorio, sviluppando la cultura e gli strumenti del capitale di rischio, favorendo l'incontro di start up e imprese con investitori con capacità manageriale, accreditati dall'una e dall'altra parte a BAN Bologna. (A giugno 2009 si stimano nella rete bolognese 35 imprese e 32 Business Angels accreditati e 3 matching avvenuti tra imprese e investitori).
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 21-10-2009