Comunicato stampa

16 giugno 2010 - Istituzione Villa Smeraldi-Museo della civiltà contadina, il Consiglio approva tre delibere


 
 

Nella seduta di lunedì scorso il Consiglio ha approvato tre delibere riguardanti l'Istituzione Villa Smeraldi-Museo della civiltà contadina: 


-Convenzione tra Provincia di Bologna e Comune di Bentivoglio per la manutenzione straordinaria e l'attività di vigilanza, in virtù della quale per altri 5 anni l'Istituzione Villa Smeraldi avrà in dotazione l'uso dei beni mobili e immobili, degli arredi, dei terreni e fabbricati nonché dell'area circostante che costituisce il Parco dell'Istituzione. Il documento sottoscritto prevede inoltre che la vigilanza sia assicurata dalla Provincia attraverso le Guardie Ecologiche Volontarie e il corpo di Polizia Provinciale; dal Comune di Bentivoglio mediante il Corpo di Polizia Municipale Reno-Galliera. La convenzione è stata approvata con 17 voti a favore (Pd, Idv, Prc/Pdci), 2 astenuti (Udc) e 6 contrari (Pdl, Lega). 


-Nuovo Accordo tra Provincia, Comuni di Bentivoglio e Castel Maggiore e Istituzione Musei Civici di Bologna per il funzionamento e la gestione dell'Istituzione. Il nuovo accordo è motivato, tra l'altro, dalla costituzione dell'Istituzione Musei Civici di Bologna deputata anche alla gestione dei rapporti con i Musei del territorio metropolitano; da un possibile allargamento degli Enti sostenitori con particolare riferimento ai Comuni e alle Associazioni dei Comuni della pianura bolognese dall'opportunità di costituire un Comitato Tecnico di supporto. Inoltre, in questi anni, l'Istituzione ha raggiunto risultati significativi che vanno a migliorare la qualità dei servizi e delle attività offerte (l'allestimento delle sezioni introduttive e centrali dell'esposizione permanente del Museo, la valorizzazione degli spazi della villa, le numerose iniziative culturali ospitate all'interno del Parco). Il nuovo accordo, che ha validità quinquennale, è stato approvato con 17 voti a favore (Pd, Idv, Prc/Pdci) e 7 contrari (Pdl, Lega e Udc).


-Rendiconto finanziario 2009, approvato dal Consiglio con 17 voti a favore (Pd, Idv, Prc/Pdci) e 8 contrari (Pdl, Lega e Udc).

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 16-06-2010