Comunicato stampa

22 marzo 2013 - Iscrizioni scuole superiori, trovata una soluzione per il liceo Galvani


 
 

“Undici aule dell'ex Istituto Fioravanti di via don Minzoni saranno a disposizione del Liceo Galvani per il prossimo anno scolastico”. Lo annunciano gli assessori provinciali Giuseppe De Biasi(Istruzione, formazione, lavoro) e Maria Bernardetta Chiusoli (Lavori Pubblici) dopo il sopralluogo effettuato questa mattina insieme alla presidente del Galvani, Sofia Gallo.

“Si risolve così – affermano gli assessori della Provincia – il problema legato alle sovra-iscrizioni registrate al Galvani dovute all'unicità dell'indirizzo scientifico-internazionale presente al Liceo di via Castiglione che non permettevano la “redistribuzione” degli studenti in altri istituti del territorio.

La scelta di accorpare gli istituti Belluzzi e Fioravanti – proseguono De Biasi e Chiusoli - si è dimostrata lungimirante perchè ci ha permesso da un lato di rafforzare l'identità tecnico-professionale del nuovo polo e dall'altro di liberare l'edificio di via don Minzoni, un contenitore in posizione strategica vista la vicinanza a stazione ed autostazione, che ora si rivela estremamente utile per risolvere i problemi di sovraffollamento di scuole cittadine, spesso ospitate in edifici storici che non permettono ampliamenti.

L'intero terzo piano dell'edificio sarà quindi dedicato al Galvani mentre gli altri spazi, una volta ristrutturati serviranno a risolvere eventuali problematiche analoghe oltre ad ospitare il nuovo Centro per l'Istruzione degli Adulti (CPA) dell'ambito bolognese, come già ribadito nella delibera di programmazione scolastica.

“Siamo soddisfatti per questa soluzione – concludono gli assessori - che dimostra come, lavorando e collaborando insieme tra tutti gli attori interessati, si possano risolvere problemi apparentemente molto critici”.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 22-03-2013