17 febbraio 2005 - Intesa tra le istituzione per il rilancio dell'appennino

Sabato prossimo la sottoscrizione ufficiale a Riola di Vergato nel corso di un convegno

Si svolgerà sabato 19 febbraio, a Riola di Vergato, il convegno dal titolo "Le qualità dell'Appennino bolognese, cerniera infrastrutturale tra Europa e Mediterraneo". Nel corso del convegno verrà sottoscritto il testo dell'"Intesa istituzionale di programma" tra Provincia di Bologna Regione Emilia-Romagna, il Circondario imolese, le Comunità montane Alta e Media Valle del Reno, Valle del Samoggia, Cinque Valli, Valle del Santerno e con tutti i Comuni interessati per il rilancio della montagna.
L'Appennino potrà contare su investimenti regionali per 6 milioni di euro nel prossimo quinquennio, con l'obiettivo di altri 6 milioni di euro di finanziamenti da parte degli Enti locali e dei privati. Il convegno, che si svolgerà nel Centro multifunzionale della Fondazione Cassa di Risparmio, di via Nazionale, dalle ore 9.30, sarà aperto dai saluti della presidente della Provincia di Bologna, Beatrice Draghetti, di Fabio Alberto Roversi-Monaco, presidente della Fondazione Casa di Risparmio e da Pier Antonio Rivola, assessore regionale alla Programmazione territoriale. Seguirà un tavola rotonda presieduta dal vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Giovanni Bersani, a cui parteciperanno, tra gli altri, il vicepresidente della Provincia Andrea De Maria, il presidente della Camera di Commercio, Giancarlo Sangalli, il soprintendente ai beni artistici Andrea Emiliani e il presidente dell'Istituto Beni artistici Ezio Raimondi. Le conclusioni della mattinata sono affidate al presidente della Regione, Vasco Errani. Il convegno proseguirà nel pomeriggio con gli interventi dei presidenti delle Comunità montane. Chiuderà i lavori il vicepresidente Andrea De Maria.

Data ultimo aggiornamento: 15-02-2008