Comunicato stampa

04 luglio 2006 - Intesa per migliorare le condizioni di lavoro nei cantieri edili del territorio. Approvato dalla Giunta un Protocollo d'intesa fra Provincia, Ausl, Inail e Inps


 
 
L'edilizia è uno dei settori produttivi a più alto rischio per la sicurezza dei lavoratori, come confermano l'elevata frequenza infortunistica e le gravi conseguenze invalidanti che derivano dalla tipologia di infortuni che occorrono.
Per questo motivo, l'assessore provinciale all'Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche per la sicurezza sul lavoro, Paolo Rebaudengo, ha sottoscritto un Protocollo d'intesa per la Provincia con il direttore generale dell'A.USL di Bologna, Franco Riboldi, il direttore dell'A.USL di Imola, Mario Tubertini, il direttore della Direzione provinciale del lavoro, Giovanni Casale, il direttore della sede provinciale dell'INAIL, Carla Castellucci, e il direttore della sede provinciale dell'l'INPS, Raffaele Parisi.
L'accordo, approvato dalla Giunta questa mattina, è finalizzato al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di regolarità del lavoro all'interno dei cantieri edili del territorio provinciale. Il protocollo mira a facilitare l'attività di vigilanza degli Enti competenti attraverso l'informazione e la formazione degli operatori della polizia municipale, al fine di renderli utili "sensori" della regolarità dei cantieri e dei rapporti di lavoro.
La collaborazione con gli organi di polizia municipale locale potrà agevolare il disegno di una mappa delle attività irregolari, presenti nel territorio, da aggiornare costantemente per gli interventi necessari.
Sarà fondamentale, a questo scopo, il coinvolgimento dei Comuni per rendere più incisiva la vigilanza nei cantieri. "Questo Protocollo d'intesa - ha dichiarato l'assessore Rebaudengo - favorirà la capillare diffusione di una specifica cultura della prevenzione ed è legittimo auspicare la riduzione del fenomeno infortunistico nel settore edile".
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 03-07-2008