20 giugno 2008 - Intercultura: scade il 31 luglio il bando da 30 mila euro per iniziative

La Provincia di Bologna, nell'ambito del Piano territoriale provinciale per azioni di integrazione sociale a favore di cittadini stranieri, emana un bando per la promozione di iniziative interculturali sul territorio della provincia di Bologna, per complessivi 30.000 Euro.

Possono presentare domanda di partecipazione entro il 31 luglio 2008, le associazioni di promozione sociale (Legge Regionale n. 34/2002), operanti nel settore sociale, socio - assistenziale e culturale, che intendano realizzare iniziative volte a favorire la comunicazione interculturale, la reciproca conoscenza tra cittadini stranieri e italiani, la valorizzazione delle culture "altre".

L'azione proposta deve venir realizzata o avere una ricaduta sul territorio provinciale di Bologna.

"Con questo bando - dichiara l'assessore provinciale alla Politiche Sociali Giuliano Barigazzi - vogliamo non solo sostenere le associazioni attive sulle tematiche dell'immigrazione, ma anche promuovere una cultura del confronto, della comunicazione, della conoscenza reciproca per supportare lo sviluppo di una società inclusiva e rispettosa di tutte le sue componenti.

Sicurezza e integrazione sono le facce di una stessa medaglia e ritengo che una politica all'altezza delle sfide che pone il fenomeno immigratorio debba perseguirle entrambe contemporaneamente."

Copia integrale del bando è disponibile sul sito della provincia di Bologna, alla pagina: www.provincia.bologna.it/immigrazione/inevidenza.html

Per informazioni: Provincia di Bologna - Servizio Politiche Sociali e per la Salute tel. 051 6598102 oppure 051 6598609 fax 051 6598620

Data ultimo aggiornamento: 20-06-2008