Comunicato stampa

28 febbraio 2006 - Influenza aviaria: giovedì un incontro a San Lazzaro. Le risposte dell'esperto ai dubbi e alle domande dei cittadini


 
 
"L'influenza aviaria. Psicosi o pericolo reale?" è il tema dell'incontro che si svolgerà giovedì 2 marzo al Centro culturale "G. Salmi" di San Lazzaro (ore 21 via Jussi 131), organizzato dal Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, in collaborazione con il Comune di San Lazzaro e la Parrocchia di San Lorenzo al Farneto.
All'incontro, tenuto dal professor Mauro Delogu, docente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna, interverranno Maria Cristina Baldacci, assessore alla Qualità della salute del Comune di San Lazzaro, ed Emanuele Burgin, presidente del Parco ed assessore provinciale all'Ambiente. "Approfittando della presenza nel Comitato esecutivo del Parco del professor Mauro Delogu, che è tra i massimi esperti nazionali in materia di influenza aviaria, - ha sottolineato l'assessore Burgin - abbiamo voluto offrire ai cittadini un'occasione di confronto e di discussione su questo tema.
I giornali ne parlano ormai quotidianamente, e basta la notizia di un'anatra ritrovata morta in un laghetto, e per chissà quali motivi, per suscitare allarme e preoccupazione. La gente ascolta messaggi tranquillizzanti, ma ha mille domande, chiede mille chiarimenti e non sa a chi rivolgersi.
Proprio per questo abbiamo voluto organizzare l'incontro del 2 marzo, non una lezione professorale, ma un incontro in cui chiunque possa porre domande ed ottenere risposte precise dal massimo esperto nazionale in materia. Con l'auspicio che dall'incontro potremo uscire tutti più tranquilli." ''E' un'iniziativa importante - aggiunge l'assessore provinciale all'Agricoltura Gabriella Montera - che contribuisce a fare chiarezza sull'allarme sociale che si è creato sull'aviaria. Tra l'altro questa iniziativa anticipa l'incontro del tavolo scientifico composto dalle Aziende Sanitarie Locali e dai servizi veterinari che verrà convocato dalla Provincia per affrontare scientificamente il tema sotto il profilo della sicurezza alimentare."
Per informazioni: Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa tel. 051 6254811
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 16-06-2008