Comunicato stampa

31 gennaio 2008 - Incontro pubblico per allenatori ed istruttori sportivi


 
 
Il Centro specialistico provinciale contro gli abusi all'infanzia "Il Faro", in collaborazione con l'Istituzione "Gian Franco Minguzzi" e il Consultorio dell'Ausl di Bologna, ha organizzato un seminario sul percorso formativo per allenatori ed istruttori sportivi, che si svolgerà sabato 2 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30, nella sala riunioni del Centro Sportivo Record (CUS BO), via del Pilastro, 8 - Bologna.
L'evento è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (assessorato alla Promozione delle politiche sociali e di quelle educative per l'infanzia e l´adolescenza) e dall'Amministrazione provinciale di Bologna.
Nella giornata, aperta a tutti, si alterneranno interventi diversi sull'importanza dello sport per favorire lo sviluppo cognitivo, relazionale ed emotivo dei ragazzi, secondo un percorso formativo articolato in cinque momenti di cui verranno illustrate finalità, aspetti organizzativi e metodologia.
L'iniziativa rientra nell'ambito delle azioni di prevenzione e di contrasto del disagio in età evolutiva. Partendo dall'importanza dell'ambito sportivo sia come rivelatore di malessere che come promotore del benessere individuale e sociale, si intende fornire ai tecnici sportivi riflessioni per facilitare le relazioni con i ragazzi, il gruppo e i genitori; orientare nella rete dei servizi per la tutela e la cura dei minori; diffondere la consapevolezza della forte valenza formativa dello sport caratterizzato da valori universali come l'amicizia, la fiducia, l'autostima, la solidarietà, il rispetto delle persone e delle regole.
Sono stati invitati: Julio Velasco, allenatore di pallavolo ed ex ct della nazionale femminile italiana
Emilio Marrese, giornalista sportivo de "La Repubblica"
Eustachio Loperfido, psichiatra, docente di neuropsichiatria infantile
Maria Agnese Cheli, psicologa, psicoterapeuta e responsabile del Centro "Il Faro"
Clede Maria Garavini, psicologa e psicoterapeuta, direttore dell'unità operativa Consultori dell'Azienda AUSL di Bologna
Anna Grazia, psicoterapeuta, psiconcologa.
Info: Istituzione "G. F. Minguzzi" tel. 051.5288528

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 12-02-2008