03 aprile 2009 - Incontro in Regione per la Haworth

Si è tenuto ieri in Regione, negli uffici dell'assessorato alle Attività produttive, un incontro sulla situazione dell'azienda Haworth Spa, sede italiana della multinazionale americana che produce mobili per ufficio con stabilimenti sul territorio bolognese a San Giovanni in Persiceto e Imola.
Erano presenti l'assessore alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna, Duccio Campagnoli, l'assessore al Lavoro della Provincia di Bologna, Paolo Rebaudengo, il sindaco del Comune di San Giovanni in Persiceto, Paola Marani, gli assessori alle Attività produttive del Comune di Imola, Monica Campagnoli, e del Circondario di Imola, Maurizio Barelli, l'amministratore delegato per l'Europa Josè Amaral, i dirigenti locali della Haworth accompagnati dai rappresentanti di Unindustria, e le organizzazioni sindacali di categoria provinciali e regionali.

Nel corso dell'incontro la direzione di Haworth Spa ha confermato il piano strategico di ristrutturazione che prevede il consolidamento con condensazione delle attività produttive nell'area di San Giovanni in Persiceto.
L'azienda ha inoltre precisato di essere intenzionata ad accogliere le richieste delle istituzioni e delle organizzazioni sindacali di proroga fino al mese di luglio prossimo del ricorso alla Cassa integrazione guadagni ordinaria, utilizzando tale periodo per una proficua discussione e approfondimento con i sindacati sui temi della riorganizzazione e sul successivo conseguente ricorso agli ammortizzatori sociali più idonei e condivisi. L'azienda e le organizzazioni sindacali hanno messo in calendario, a tal fine, i prossimi incontri.
Le Istituzioni hanno dichiarato la più ampia disponibilità al confronto per gli aspetti della riorganizzazione relativi agli interventi da effettuarsi sullo stabilimento di San Giovanni in Persiceto ed alla ricerca di iniziative produttive alternative per lo stabilimento di Imola.

Data ultimo aggiornamento: 03-04-2009