Comunicato stampa

24 luglio 2006 - Incontro a Fiorenzuola sul caso Montanara. Dichiarazione dell'assessore Prantoni


 
 
Si è svolto questa mattina a Firenzuola l'incontro, convocato dall'assessore provinciale alla Viabilità e Mobilità Graziano Prantoni, per affrontare i problemi legati alla viabilità lungo la Strada Provinciale 610 "via Montanara", sottoposta a un notevole traffico di automezzi pesanti che trasportano il materiale di scavo proveniente dalle cave toscane.
All'incontro erano presenti, oltre all'assessore Prantoni, il sindaco di Firenzuola Claudio Corbatti, il presidente della Comunità Montana Valle del Santerno Costanzo Versari, il sindaco di Castel del Rio Salvatore Cavini ed i tecnici delle Province di Bologna e Firenze.
"L'incontro ci ha permesso di affrontare con decisione il problema del traffico pesante lungo la Montanara - ha affermato Prantoni - anche in considerazione del fatto che il piano delle attività estrattive del Comune di Firenzuola non prevede diminuzioni, e pertanto dovremo prepararci a convivere con questa situazione per un lungo periodo. Dopo questo primo positivo incontro, abbiamo già concordato di confrontarci con i cavatori e i trasportatori il 3 agosto a Castel del Rio, dove parteciperà, oltre alle istituzioni già presenti oggi, anche Stefano Giorgetti, assessore alla Viabilità della Provincia di Firenze.
L'obiettivo è prima di tutto quello di salvaguardare le esigenze delle Comunità locali, con una corretta gestione dell'impatto sulla viabilità derivante dalla presenza degli automezzi pesanti. E' indispensabile aprire un confronto con i trasportatori e i cavatori, tenendo ben presente sia le problematiche delle Comunità locali, sia le necessità delle imprese di scavo. A tal proposito, studieremo la possibilità di mettere in atto una viabilità alternata e flessibile, che tenga conto del periodo dell'anno, dei giorni della settimana e delle fasce orarie.
Inoltre, cercheremo di definire con i trasportatori e con i cavatori una corresponsabilità per la manutenzione della viabilità locale. Infatti, non bisogna perdere di vista il quadro di diritti che trasportatori e cavatori hanno nell'esercizio della loro professione ma nemmeno il rispetto del Codice della Strada, in quanto velocità nel trasporto e limiti di portata devono essere rispettati sempre.
Da domani mattina, intanto, come già annunciato nei giorni scorsi, si intensificheranno ulteriormente i controlli lungo la Montanara da parte della Polizia di Stato, in collaborazione con le Polizie Municipali dei 4 Comuni della Valle del Santerno, affinchè vengano rispettare le norme del Codice della Strada.
Il confronto è aperto, e sono sicuro che con la partecipazione e l'impegno di tutte le componenti saremo in grado di trovare quanto prima la soluzione al problema."
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 07-07-2008