Comunicato stampa

27 aprile 2005 - Incendio all'inceneritore del Frullo


 
 

Dichiarazione dell'assessore provinciale all'Ambiente Emanuele Burgin

In merito all'incendio scoppiato ieri pomeriggio all'inceneritore del Frullo, l'assessore all'Ambiente della Provincia di Bologna, Emanuele Burgin, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
"L'incendio di ieri sera al Frullo - le cui cause che ancora devono essere appurate - dimostra ancora una volta che quest'impianto è in una fase di "start-up" (avvio), con tutte le problematiche tipiche di una situazione ancora sperimentale. Dal suo primissimo avvio, l'impianto ha evidenziato problemi che a tutt'oggi appaiono non risolti e certo non fanno ritenere immediatamente vicina la sua autorizzazione definitiva. Abbiamo detto fin dall'inizio, e confermiamo oggi, che tale autorizzazione sarà data solamente quando saremo assolutamente sicuri, davanti ai cittadini e alle amministrazioni comunali interessate, che l'impianto funziona bene e conseguentemente non provoca ricadute inquinanti sul territorio circostante.
Sotto quest'aspetto, già la prima campagna dell'ampio programma di monitoraggio concordato con Hera, prevista per l'inverno 2004/2005, è stata di fatto rinviata all'inverno prossimo: ciò a causa dei problemi tecnici che non hanno consentito all'impianto di marciare in modo continuativo prima che finisse la stagione fredda. I dati raccolti possono dunque essere assunti soltanto come riferimento, ma non sono significativi della nuova situazione che si verrà a creare quando il vecchio inceneritore sarà definitivamente dismesso e il nuovo funzionerà appieno.
La prossima campagna di monitoraggio è prevista per l'estate e verrà effettuata nel mese di giugno, a cui seguirà quella autunnale in ottobre. La terza campagna di monitoraggio, quella invernale, si farà nel periodo dicembre 2005 / gennaio 2006. Resta inteso che l'autorizzazione definitiva al nuovo impianto non sarà concessa fintanto che tutte le campagne di monitoraggio non saranno completate ed avranno fornito i risultati che ci siamo prefissati.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 28-02-2008