Comunicato stampa

29 maggio 2006 - Inaugurato lo Sportello comunale per il lavoro di Borgo Panigale. Erano presenti Draghetti, Rebaudengo e Mancuso


 
 
E' stato inaugurato questa mattina lo Sportello comunale per il lavoro di Borgo Panigale (che ha sede nel Centro Polivalente "Gigina Querzè", via Cavalieri Ducati, n. 12/10), il primo dei tre previsti dall'accordo attuativo sottoscritto fra Provincia e Comune di Bologna. Contestualmente, è stato attivato anche quello di San Donato (per ora in locali provvisori). Entro il 2006 si prevede l'apertura dello Sportello comunale per il lavoro del Quartiere Navile.
All'inaugurazione hanno partecipato Maurizio Degli Esposti, presidente del Quartiere, Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna, Libero Mancuso, assessore agli Affari generali e istituzionali, Quartieri, Area metropolitana e cittadinanza del Comune di Bologna, Paolo Rebaudengo, assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Provincia di Bologna, Paola Cicognani, dirigente del Servizio lavoro e Pari opportunità della Regione Emilia-Romagna, Patrizia Tullini, ordinario di Diritto del lavoro all'Università di Bologna e Riccardo Malagoli, presidente del Quartiere San Donato.
Hanno partecipato anche i rappresentanti delle associazioni sindacali, della Ducati, il direttore dell'Inps provinciale Raffaele Parisi e il direttore della Direzione provinciale del lavoro, Giovanni Casale.
"Per il progetto degli Sportelli lavoro - ha detto la presidente della Provincia Draghetti - l'amministrazione provinciale ha investito molto e continuerà a farlo: nel triennio 2004-2006 sono stati destinati 650 mila Euro". La presidente ha poi puntato l'attenzione sull'importanza del risultato, frutto di un lungo percorso e dell'accordo tra Provincia e Comune, volto a realizzare una rete di servizi per offrire maggiore capacità di ascolto delle esigenze dei cittadini e risposte personalizzate.
L'assessore provinciale Paolo Rebaudengo ha illustrato alcuni dati contenuti nel rapporto "Il mercato del lavoro nella provincia di Bologna": lo scorso anno si sono rivolti ai Centri per l'impiego (Cip) 36 mila persone alla ricerca di un lavoro, di questi oltre il 55% sono donne, il 22% (8.088) sono disoccupati extracomunitari.
La maggior parte ha un titolo di studio insufficiente ad ottenere un collocazione professionale qualificata e oltre la metà dei disoccupati si colloca in una fascia d'età critica per l'ingresso nel mercato del lavoro (30 - 49 anni).
La strategia che unisce Provincia e Comune di Bologna è quella di ampliare sul territorio la rete dei servizi pubblici finalizzati a favorire l'incontro tra domanda e offerta. Cittadini, imprese e famiglie potranno ricevere i seguenti servizi: informazioni, ricerca attiva del lavoro, raccolta e inserimento curricula, orientamento, servizi specialistici per l'inserimento lavorativo, preselezione e incontro domanda/offerta di lavoro, consulenza e supporto alle aziende e alle famiglie per i fabbisogni di personale, servizi amministrativi.
Nella fase di avvio, l'apertura al pubblico dello Sportello di Borgo Panigale verrà garantita 3 giorni alla settimana. Tel. 051 406023 - 6412521
E-mail: sportellolavoroborgopanigale@comune.bologna.it
 Sportello comunale per il Lavoro di San Donato, via San Donato 68, Tel. 051 6337514
E-mail: sportellolavorosandonato@comune.bologna.it
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 24-06-2008