Comunicato stampa

30 maggio 2005 - "In volo sul territorio". Mercoledì in viale Silvani seminario di Provincia, Regione e Arpa sul telerilevamento


 
 

Invito ai media

Invito ai media Monitoraggio sulle condizioni della vegetazione, concentrazione di inquinanti nella bassa atmosfera, temperatura ed umidità superficiale del suolo; mappatura dettagliata di inondazioni e frane: sono queste alcune delle informazioni che si possono ottenere grazie al telerilevamento. Informazioni che, raccolte per mezzo di sensori generalmente collocati su piattaforme aeree o spaziali e trasmesse sulla terra, si rivelano sempre più spesso utili per conoscere lo stato di salute del nostro pianeta.
Per avere dati affidabili è però necessario affiancare al telerilevamento satellitare ed aereo un monitoraggio tradizionale, caratterizzato da una visione di campo. In proposito, in questi ultimi anni, la Provincia di Bologna, l'Arpa e la Regione Emilia-Romagna hanno intensificato sia l'acquisto di immagini fornite dal telerilevamento sia la loro trasformazione in informazioni di interesse ambientale e territoriale.
Per fare il punto sul telerilevamento, la Provincia di Bologna, l'Arpa e la Regione Emilia-Romagna organizzano il seminario dal titolo "In volo sul territorio" che si terrà mercoledì 1 giugno dalle ore 9,15 nella sala 5, piano terra, della Regione Emilia-Romagna viale Silvani, 6 (Bologna)
Interverranno fra gli altri: Stefano Alvergna, assessore alla Comunicazione e Sistemi informativi della Provincia. Edolo Minarelli, direttore generale di Arpa Emilia-Romagna. Roberto Gavaruzzi, servizio sistemi informativi geografici Regione Emilia-Romagna. Marco Mondini, Area Sit della Provincia di Bologna. Vittorio Marletto e Monica Carati, Arpa Emilia-Romagna. Franco Miglietta, Istituto di Biometeorologia Cnr Firenze.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 18-03-2008