Comunicato stampa

03 febbraio 2009 - "In Corde", terza edizione del festival della chitarra


 
 

Domani concerto a palazzo Malvezzi

Domani, mercoledì 4 febbraio alle 20, nella sala del Consiglio di palazzo Malvezzi (via Zamboni 13, Bologna), si terrà il concerto: "Dialogo con Properzia", omaggio musicale alla scultrice bolognese Properzia de' Rossi tra l'epoca di Carlo V e l'epoca contemporanea. Musiche di Mila, Narvaez, Benati, Pennisi, Landuzzi. La serata fa parte del programma del festival ''In Corde'', giunto alla terza edizione, diretto da Stefano Cardi e sostenuto tra gli altri dagli assessorati alla Cultura di Provincia e Comune di Bologna, dal teatro Comunale di Bologna e dalla Provincia di Ferrara.
Fino al 7 febbraio sono in programma appuntamenti per sottolineare l'uso della chitarra come strumento aggregativo di generi e di persone, capace di catalizzare un'ampia gamma di generi musicali. Il repertorio scelto per il Festival è rappresentativo di molte tendenze musicali dal '600 ad oggi e pone al centro del programma la musica d'insieme. La manifestazione, frutto della collaborazione tra conservatori di musica e istituzioni, coinvolge le città di Bologna, Ferrara, Cesena, Modena, Carpi, Pieve di Cento, Faenza, con incontri, concerti e una mostra di liuteria, ''La chitarra nei secoli, dal barocco ai giorni nostri'', allestita a palazzo Malvezzi. Nella sala Rosa della Provincia di Bologna (via Zamboni 13, Bologna) sono infatti in esposizione fino al 7 febbraio strumenti antichi e contemporanei. La mostra, curata da Paolo Coriani, Lorenzo Frignani, Gabriele Lodi, è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 13.

La manifestazione si chiuderà sabato 7 febbraio al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna con un doppio appuntamento. Alle 11.00 conferenza concerto ''Colto e popolare negli strumenti a pizzico'' a cura di Stefano Cardi e Gabriele Lodi. Alle 21, concerto finale con musiche di Granata, Corbetta, Carulli, Giuliani, Rossini e Sor. Ospite del festival saranno il Trio chitarristico italiano (Vincenzo Saldarelli, Alfonso Borghese, Roberto Frosali) e i solisti Piero Bonaguri, Stefano Cardi, Francesca Meli, Andrea Orsi, Michelangelo Severi, Walter Zanetti.
Info Conservatorio ''G.Frescobaldi'' Via Previati, 22 44100 - Ferrara Tel. 0532.207412 www.incorde.it
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 03-02-2009