19 novembre 2009 - "Imballaggi? Un po' meno, grazie!"

Le iniziative della Provincia nella Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Parte sabato 21 novembre la "Settimana per la riduzione dei rifiuti" promossa dall'Unione Europea per favorire, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. La Provincia partecipa alla campagna di comunicazione, che si concluderà domenica 29 novembre, coordinando e patrocinando "Imballaggi?Un po' meno grazie!", iniziative rivolte a cittadini e scuole che si svolgeranno in alcuni dei Comuni del territorio che hanno attivato il sistema di raccolta dei rifiuti "porta a porta": Anzola, Monteveglio, Monte San Pietro, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto e Sasso Marconi. Tra le attività che verranno realizzate, in collaborazione con l'associazione Amici della Terra di Ozzano e Geovest, ci saranno incontri formativi/informativi, giochi e lezioni in classe.

Tutte le azioni hanno ottenuto la convalida da parte del Comitato promotore italiano, quindi rientrano a pieno titolo all'interno della ''Settimana''. "I dati 2008 - sottolinea l'assessore provinciale all'Ambiente Emanuele Burgin - ci dicono che la produzione pro capite dei rifiuti urbani in provincia di Bologna si mantiene stabilmente sotto i 600 Kg, mentre a livello regionale è salita fino quasi a quota 700 Kg. La nostra raccolta differenziata nel 2008 ha segnato un ottimo 38%, e nel 2009 supereremo il 40%. Sono ottimi dati che ci incoraggiano ad andare avanti verso una gestione sempre più sostenibile dei nostri rifiuti."
Il programma nazionale della Settimana, con l'elenco di tutte le azioni registrate e dei loro promotori, è disponibile sui siti www.menorifiuti.org e www.ewwr.eu.

Data ultimo aggiornamento: 19-11-2009