Comunicato stampa

11 dicembre 2006 - Il ricordo di Carducci e don Dossetti al centro del numero 6 di Portici


 
 
Cento anni fa la consegna del Nobel a Giosue Carducci, dieci anni fa la scomparsa di don Giuseppe Dossetti: il ricordo di questi eventi è al centro delle 56 pagine dell'ultimo numero di "Portici" appena uscito.
Claudio Santini ripercorre la cronaca degli ultimi sessantasette giorni della vita del poeta nella casa di via del Piombo: dalla consegna del Premio Nobel il 10 dicembre 1906 - sottolineata dal telegramma di felicitazioni del re svedese, che elogia la poesia di Carducci come «improntata al culto dei più alti ideali: patria, liberta, giustizia...» - alla morte avvenuta il 16 febbraio 1907.
La rivista ricorda poi, a dieci anni dalla scomparsa Don Giuseppe Dossetti, partendo dalla scelta, compiuta nel 1984, di insediarsi con la sua comunità nei luoghi della strage nazista, per farsene, allo stesso tempo, testimone e custode.
L'ultima sua intervista, in un certo senso di valore testamentario, viene commentata su Portici dal regista Carlo di Carlo, che lo incontrò in occasione della produzione di "Un film per Monte Sole", il lungometraggio realizzato nel 1994 dalla Provincia con il concorso di Rai Uno, in occasione del cinquantesimo dell'eccidio di Marzabotto.
Solo una parte di quella conversazione, durata circa due ore fu successivamente montata nel film. Il 15 dicembre, a palazzo Malvezzi, verrà riproposta, attraverso una sua rivisitazione, come intervista esclusiva, autonoma e originale, frutto di un nuovo montaggio.
Fra gli altri argomenti del numero, la risorsa acqua, considerata da vari punti di vista agricolo, idroelettrico, naturalistico, di gestione del servizio; la sicurezza sui binari, col raddoppio della ferrovia tra Bologna e Crevalcore e quella sulle strade, con i dati positivi sull'andamento dell'incidentalità nel territorio; l'offerta formativa, con lo stanziamento di tre milioni e mezzo di euro per il biennio in corso, le politiche sociali con le iniziative della campagna "Fiocco bianco" contro la violenza alle donne e la storia dell'associazione "Adottando".
Per la cultura, in tema di attualità Carlo Lucarelli e Loriano Machiavelli si confrontano sul lato noir dell'essere umano; Stefano Tassinari recensisce il libro «anomalo e intrigante» di Saverio Fattori "Chi ha ucciso i Talk Talk".
I patrimoni del passato sono ricordati con gli articoli sulla mostra "La stagione dei Bentivoglio" e l'inaugurazione della "biblioteca degli attori" nella Casa Lyda Borelli.
Infine, lo sport con la presentazione della nuova Virtus. Inoltre, le consuete rubriche su mostre, libri e news. Portici è in distribuzione all'Urp della Provincia, in via Benedetto XIV 3, negli Urp dei Comuni e nelle maggiori librerie cittadine.
La versione on line è consultabile all'indirizzo ww.provincia.bologna.it/portici dove tutti i numeri sono scaricabili in formato pdf
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 01-08-2008