Comunicato stampa

03 marzo 2010 - Il Museo della civiltà contadina di Bentivoglio fra i 27 istituti del territorio provinciale riconosciuti "musei di qualità"


 
 

Sono 27 i musei del territorio provinciale di Bologna - su 109 nell'intera regione - che hanno ottenuto il riconoscimento di ''musei di qualità'' della Regione Emilia-Romagna per il triennio 2010-2012. Tredici hanno sede nel capoluogo, quattordici in provincia. Fra questi, il Museo della civiltà contadina di Bentivoglio - gestito dall'Istituzione Villa Smeraldi, costituita dalla Provincia di Bologna e sostenuta dai Comuni di Bologna, Bentivoglio e Castel Maggiore - che offre testimonianze del lavoro e della vita nelle campagne bolognesi tra Ottocento e Novecento.


I musei "premiati" potranno fregiarsi del logo realizzato appositamente e sono stati individuati da un gruppo di lavoro interistituzionale coordinato dall'Istituto regionale per i beni artistici culturali e naturali, che ha visto la partecipazione del Servizio cultura della Provincia di Bologna. La certificazione premia gli istituti risultati in possesso di un'articolata serie di requisiti - dalla presenza di personale tecnico e scientifico, all'applicazione di corrette metodologie di gestione e cura del patrimonio, a una chiara visione delle proprie vocazioni, ad un adeguato assetto finanziario - e, inoltre, di strumenti, dotazioni, servizi in grado di offrire agli utenti risposte di alto profilo qualitativo. Il riconoscimento si propone inoltre di stimolare gli enti titolari a perseguire criteri di buona gestione e di efficacia operativa e di orientarne le finalità verso la qualità dei servizi al pubblico sulla base degli standard fissati dalla L.R.18/2000.


Nel territorio provinciale i musei riconosciuti, suddivisi per comune, sono:

Bentivoglio Istituzione Villa Smeraldi - Museo della Civiltà Contadina

Bologna Casa Carducci; MAMbo; Musei Civici d'Arte Antica: Collezioni comunali d'arte, Museo civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini; Museo civico medievale; Museo civico archeologico; Museo civico del Risorgimento; Museo del Patrimonio Industriale; Museo di Palazzo Poggi; Museo Ebraico; Museo Europeo degli Studenti; Museo Internazionale e Biblioteca della Musica; Museo Morandi

Budrio Museo Civico Archeologico e Paleoambientale; Museo dei Burattini; Museo dell'Ocarina e degli Strumenti Musicali in Terracotta; Pinacoteca Civica Domenico Inzaghi

Dozza Imolese Museo della Rocca di Dozza

Imola Museo di San Domenico; Palazzo Tozzoni

Monterenzio Museo Civico Archeologico Luigi Fantini

Pieve di Cento Pinacoteca Civica

Porretta Terme Museo delle Moto e dei Ciclomotori DEMM; Museo etnografico LabOrantes

San Giovanni in Persiceto Museo Archeologico Ambientale

San Lazzaro di Savena Museo della Preistoria Luigi Donini

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 03-03-2010