Comunicato stampa

06 marzo 2006 - Il Falco pellegrino nel cielo di Piazza Maggiore. La Polizia provinciale accerta la presenza di una coppia sul campanile di San Petronio


 
 
Una seconda coppia di falchi pellegrini, dopo quella che dal 2000 si è insediata alla Fiera District, ha scelto il centro storico di Bologna, da alcuni anni regolarmente monitorato, come luogo dove nidificare. Domenica scorsa la Polizia provinciale di Bologna ne ha accertato la presenza: quello che allo sguardo del passante che attraversa frettoloso piazza Maggiore potrebbe sembrare un "insolito" piccione in realtà è il Falco pellegrino, uno dei falchi più veloci al mondo.
Nella piazza grande di Bologna è stato possibile osservare il comportamento nuziale della coppia che sembra voler nidificare in una qualche nicchia del campanile di San Petronio. La deposizione delle uova dovrebbe avvenire nell'arco dei prossimi 7-10 giorni, anche se, come spesso succede per le coppie neo-insediate, il tutto potrebbe essere rimandato alla prossima stagione riproduttiva.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 17-06-2008