10 dicembre 2008 - Il Consiglio provinciale delibera l'aumento del capitale di Fer

Rileverà la Casalecchio-Vignola e farà investimenti per 90 milioni

Il Consiglio provinciale ha deliberato nella seduta di ieri l'aumento del capitale sociale di Ferrovie Emilia Romagna Srl (Fer) - di cui la Provincia di Bologna è socia con una piccola quota dello 0,28% pari a 45.190,00 euro - fino a un massimo di 10 milioni di euro. La delibera è stata approvata con 21 voti a favore (Pd, Prc, Sd, Pdci, Verdi) e 6 contrari (An-Pdl e Fi-Pdl).

L'aumento del capitale sociale sarà varato nei prossimi giorni dall'Assemblea dei soci di Fer e sarà sottoscritto integralmente dalla Regione Emilia-Romagna, che attualmente detiene il 97,72% delle quote della società.

Nei programmi di Fer c'è - tra l'altro - l'acquisizione del ramo di azienda ferroviario relativo alla linea Casalecchio-Vignola, attualmente in concessione all'Atc, e un piano di investimenti da oltre 90 milioni di euro per l'acquisto di nuovi treni.

Sempre nella seduta di ieri, il Consiglio ha approvato con 21 voti a favore (Pd, Prc, Sd, Pdci, Verdi) e 6 contrari (An-Pdl e Fi-Pdl), l'adesione della Provincia alla convenzione per la gestione in forma associata del Centro servizi finanza e investimenti Enti locali Emilia-Romagna (Ce.Sfel), con decorrenza dal prossimo 1 gennaio 2009 fino al 31 dicembre 2013. Il Ce.Sfel fornisce consulenze agli Enti locali sull'utilizzo degli strumenti più idonei per la gestione delle politiche di bilancio e finanziarie, in stretta collaborazione con Anci (l'Unione di Comuni) e Upi (Province).

Data ultimo aggiornamento: 10-12-2008