Comunicato stampa

18 gennaio 2006 - Il Consiglio provinciale chiede un incontro urgente alla multinazionale francese Euroshor sulla difficile situazione della Cognetex di Imola


 
 
Il Consiglio provinciale ha approvato, nella seduta di ieri, all'unanimità un ordine del giorno presentato da Ds, Margherita, Verdi, Pdci, Fi, An e Prc (prima firmataria la Ds Anna Pariani), nel quale si sollecita l'amministrazione Provinciale a richiedere, in concerto con il Comune di Imola e con la Regione Emilia-Romagna, un incontro al gruppo multinazionale franco-italiano Euroshor che da metà dicembre ha assorbito la Cognetex di Imola.
L'obiettivo è di conoscere le prospettive produttive dell'azienda e chiedere un impegno all'investimento, anche attraverso diversificazioni produttive di filiera. La situazione della Cognetex, si rileva nell'odg, sta infatti diventando sempre più critica sul piano economico ed occupazionale. Solo il 30% dei 150 lavoratori è oggi al lavoro.
Da un anno e mezzo tutti i lavoratori sono stati posti a rotazione in cassa integrazione e nel prossimo semestre del 2006 si profila un proseguimento della situazione di crisi. Nei giorni scorsi si sono svolti diversi incontri tra sindacati e istituzioni locali ma la proprietà non ha partecipato. Anche per questo l'odg chiede all'amministrazione di organizzare un incontro con i nuovi proprietari.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 10-06-2008