20 dicembre 2006 - Il Consiglio provinciale approva la convenzione per l'istituzione delle Asp bolognesi

Il Consiglio provinciale ha approvato nella seduta di ieri, con 21 voti favorevoli (Ds, Margherita, Verdi Rc, PdCi) e 7 contrari (An e FI) la convenzione con il Comune di Bologna e la Fondazione Cassa di Risparmio per la costituzione delle Aziende pubbliche di Servizi alla persona (Asp).
Si tratta di un ulteriore passo verso l'istituzione delle prime tre Aziende bolognesi, "Giovanni XXIII", "Poveri vergognosi" e "Istituti educativi"; in esse confluiranno le Ipab.
La delibera approvata ieri prevede inoltre la partecipazione della Provincia nel "Giovanni XXIII" con una quota del 2%, insieme al Comune di Bologna (96%) e la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (2%). Dell'Azienda "Giovanni XXIII" entreranno a far parte l'istituto Giovanni XXIII, l'Opera Mendicanti (detta Orfanotrofio S. Leonardo) e l'Istituto Antirabbico.
Il processo di riorganizzazione delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, come prevede la legge regionale, dovrebbe concludersi entro il 13 febbraio del 2008.

Data ultimo aggiornamento: 01-08-2008