Comunicato stampa

07 dicembre 2010 - Il Consiglio chiede il riconoscimento della scoperta della via Flaminia militare romana


 
 

Le commissioni Cultura e Ambiente hanno affidato a un ordine del giorno la richiesta all'assessore Giuliano Barigazzi di "una revisione dei testi presenti sul portale web della Provincia di Bologna nelle pagine dedicate agli itinerari, affinché siano meglio rappresente le diverse posizioni storico culturali sulla Flaminia Militare".

"Il sito della Provincia - sottolinea il documento - nella presentazione degli itinerari 'La via dello Stale o via degli dei' e 'La via Flaminia minore', nonostante da pochi giorni siano state corrette alcune affermazioni poco precise, permane una presentazione che non riconosce il valore della scoperta narrata nel libro 'La strada Bologna - Fiesole del II secolo a.C. (flaminia militare)' di Cesare Agostini e Franco Santi edito da Clueb nel 2000".


L'ordine del giorno approvato ieri pomeriggio all'unanimità dal Consiglio è nato in seguito alla seduta di commissione congiunta del 16 novembre scorso dove i due autori hanno presentato la loro ricerca condotta sul campo per oltre trent'anni che ha portato alla scoperta di ampi tratti di pavimentazione di un'antica strada romana, identificata come l'antica via militare di collegamento Bologna Arezzo, di cui parla Tito Livio ne 'La storia di Roma'. A conferma del valore della scoperta di Agostini e Santi nel testo vengono infine citati diversi studiosi che hanno sostenuto la tesi della loro ricerca. Il documento approvato è stato proposto dai consiglieri Baruffaldi-Pd, Tommasi-Udc, Pagnetti-Gruppo Misto, Rambaldi-Lega, Venturi-Fds e Nanni-Idv.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 07-12-2010