Comunicato stampa

25 gennaio 2006 - Il Consiglio approva l'Accordo territoriale stralcio per l'insediamento al Navile del nuovo polo universitario scientifico


 
 
Su una superficie complessiva di 155.978 mq sorgerà al Navile il polo universitario scientifico destinato ad ospitare i dipartimenti di Chimica e Astronomia, l'Osservatorio astronomico, la facoltà di Farmacia e il corso di laurea in Biotecnologie. L'Accordo territoriale stralcio, che prevede questo sviluppo urbanistico, è stato approvato all'unanimità dal Consiglio provinciale riunito ieri a palazzo Malvezzi.
Nel dettaglio, la zona interessata dagli interventi edilizi è quella del canale Navile, limitrofa all'area del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR). Per aule, biblioteche, sale studenti, laboratori, mensa e bar dei dipartimenti di Chimica e Astronomia e dell'Osservatorio astronomico verranno riservati quasi 40mila mq di superficie. Circa 26mila saranno invece occupati dalla facoltà di Farmacia e dal corso di laurea in Biotecnologie. Il tutto sarà corredato da spazio verde e attrezzature sportive universitarie per altri 26mila mq, e dovrà prevedere anche un'adeguata superficie per parcheggi auto e motocicli. Questo nuovo polo universtario, già individuato dal Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp) quale ambito specializzato per ospitare funzioni metropolitane, si affiancherà a quello ingegneristico previsto nell'area Lazzaretto.
Un'attenzione particolare, come è stato sottolineato anche dai gruppi consiliari di minoranza durante l'assemblea di ieri, dovrà essere prestata all'integrazione delle nuove strutture universitarie nel territorio provinciale, soprattutto attraverso lo sviluppo della rete infrastrutturale e del trasporto pubblico, con la riorganizzazione dei servizi gestiti da Atc e l'eventuale utilizzo dei binari merci.
L'accordo fra Provincia, Comune, Regione e Università dovrà ora essere esaminato dal Comune per verificarne gli aspetti urbanistici, ambientali e l'accessibilità con mezzi di trasporto pubblici e privati; entro il mese di gennaio poi il Comune dovrà promuovere una Conferenza dei servizi sul progetto, e entro sei mesi si dovrà pervenire alla definizione dell'Accordo territoriale per il complessivo Polo funzionale Università, di cui la delibera approvata ieri è lo stralcio.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 10-06-2008