Comunicato stampa

16 dicembre 2009 - Il Consiglio approva il Regolamento per l'attività venatoria nelle zone di pre parco del Corno alle Scale


 
 
Il Consiglio provinciale, nella seduta di ieri pomeriggio, ha approvato con 19 voti a favore (Pd, Idv) e 12 astenuti (Pdl, Lega, Udc) il "Regolamento per l'attività venatoria nelle aree contigue (zone di Pre Parco) al Parco regionale del Corno alle Scale per il periodo 2009/2013". Il Regolamento è stato concordato con l'Ente Parco a seguito di alcune integrazioni e modifiche formulate dal Servizio Pianificazione Paesistica della Provincia di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna; quest'ultima ne ha poi attestato la conformità alle norme vigenti. Il Consorzio di Gestione del Parco ha quindi trasmesso il provvedimento alla Provincia di Bologna, per l'approvazione definitiva da parte del Consiglio Provinciale.

Il Regolamento sarà valido fino al 31 dicembre 2013. La finalità è di regolare l'attività di caccia stabilendo confini, divieti e limitazioni alle modalità di esercizio nelle aree contigue al Parco. Nel rispetto del Calendario venatorio regionale e provinciale saranno tra l'altro permesse due battute settimanali per la selvaggina stanziale e migratoria (fagiano, lepre, beccaccia e colombaccio), più altre due per la caccia al cinghiale. L'accesso dei cacciatori all'area, non più di 50 per ciascuna annata venatoria, sarà permesso dalle 6,30 alle 17,00 sotto rilascio dell'apposito tesserino da parte del Consorzio di Gestione del Parco.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 16-12-2009