Comunicato stampa

16 gennaio 2006 - I servizi e la scuola in prospettiva interculturale: ciclo di iniziative formative per gli operatori sulle famiglie migranti e gli stili genitoriali


 
 
L'assessorato provinciale Sanità e Servizi sociali, in collaborazione con l'Istituzione "Gian Franco Minguzzi" e con il contributo dell'assessorato regionale alle Politiche sociali e dell'immigrazione, promuove e organizza un ciclo di iniziative sul tema ''Famiglie migranti e stili genitoriali: i servizi e la scuola in prospettiva interculturale''. Si tratta di cinque gionate di studio e quattro seminari di approfondimento - più una giornata conclusiva del percorso formativo e di riflessione sulla necessità di ripensare i servizi educativi in chiave interculturale - rivolti agli operatori dei servizi sociali, socio-educativi e socio-sanitari dei Comuni del territorio, dell'Ausl e del ministero della Giustizia, nonché ad insegnanti, educatori, mediatori culturali e coordinatori pedagogici.
La prima delle cinque giornate di studio si è svolta questa mattina al Centro congressi dell'Hotel Savoia, in via San Donato 161, ed è stata aperta dagli intervento dell'assessore provinciale alla Sanità e ai Servizi sociali, Giuliano Barigazzi, e dal presidente del "Minguzzi", Eustachio Loperfido.
Nel corso dell'iniziativa si è parlato delle dinamiche recenti dei flussi migratori a Bologna e provincia, con particolare riferimento alle famiglie e ai minori, dell'essere genitori in situazioni di migrazione e del disagio della migrazione. Il prossimo appuntamento è per il 31 gennaio sul tema "famiglie in viaggio: le partenze".
Il progetto si propone di fornire agli operatori dei servizi territoriali elementi di maggiore conoscenza sui Paesi di provenienza delle comunità di immigrati più rappresentative o in crescita nel bolognese, per favorire un approccio che consideri, da un lato, i processi di trasformazione in termini economici, culturali e di sviluppo e, dall'altro, i modelli familiari e gli stili genitoriali di cura ed educazione nelle diverse culture così come si modificano nell'esperienza della migrazione.
Il progetto ha ottenuto l'accreditamento del Centro servizi amministrativi (Csa) di Bologna; è stato richiesto anche l'accreditamento di Educazione continua in medicina (Ecm) per psichiatri, psicologi, educatori professionali. Il programma dell'iniziativa è disponibile all'indirizzo: http://www.provincia.bologna.it/immigrazione/inevidenza.html
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 29-05-2008