Comunicato stampa

31 maggio 2006 - I servizi della Provincia di Bologna per le persone con disabilità. servizi della Provincia di Bologna per le persone con disabilità


 
 
Nel 2005 la Provincia di Bologna ha sostenuto impegni finanziari per oltre 6 milioni di euro per attività e interventi rivolti alle persone disabili, che nel nostro territorio sono 45.800, il 4,9% della popolazione. E' questo il dato più significativo che emerge dal rapporto 2005 su "I servizi della Provincia di Bologna per le persone con disabilita'", giunto alla sua quarta edizione e presentato oggi pomeriggio a palazzo Malvezzi.
All'iniziativa erano presenti la presidente della Provincia, Beatrice Draghetti, gli assessori provinciali Giuliano Barigazzi, Paolo Rebaudengo, Giuseppina Tedde, Marco Strada, Pamela Meier e gli operatori dei servizi, le associazioni coinvolte a vario titolo e Giancarlo Rigon, coordinatore dell'area funzionale di Neuropsichiatria dell'età evolutiva dell'Azienda Usl di Bologna.
 Le azioni svolte dalla Provincia riguardano diversi settori: dall'Istruzione al Lavoro, dai Servizi socio-assistenziali allo Sport, dall'Edilizia ai Trasporti fino alle Attività produttive. Per la scuola, dagli asili nido alle superiori, gli interventi sono stati di diversi tipi (edilizia, trasporti, sostegno educativo e altro); solo al diritto allo studio la Provincia ha destinato nel 2005 quasi 600.000 euro. Oltre 630.000 euro sono stati invece destinati alle politiche attive del lavoro e della formazione professionale (progetti di orientamento, valutazione e transizione al lavoro).
Nel settore socio-assistenziale, gli interventi riguardano tra l'altro: l'accoglienza dei minori disabili nelle comunità del territorio provinciale (comunità educative, di tipo familiare, di pronta accoglienza e case famiglia); l'affidamento familiare, (su 227 minori in situazione di affido, i minori disabili erano 8) e l'adozione di minori disabili (nel 2005, purtroppo, uno solo su ben 128 bambini collocati in affido preadottivo o anno di vigilanza per adozione nazionale ed internazionale).
Nel settore Edilizia e Patrimonio, per l'accessibilità delle strutture di propria competenza, la Provincia ha speso complessivamente 856.000 euro nelle strutture istituzionali e per gli edifici scolastici di II grado. Per quanto riguarda lo sport, l'Amministrazione ha finanziato il progetto "Lo sport è per tutti", che prevede, tra l'altro, il censimento degli impianti per favorire l'accessibilità ai disabili, la mappa delle opportunità e delle attività a favore delle persone con disabilità, l'abbattimento di barriere architettoniche e la realizzazione di percorsi formativi per operatori.
Infine, nel 2005 la Provincia, in collaborazione con "Ausilio per la cultura" di Coop Adriatica, Auser, Unione Italiana Ciechi, e ha attivato all''Urp "Ciao - informazioni audio per disabili visivi", un servizio specifico gestito da volontari che ha lo scopo di fornire tutte le informazioni e gli aiuti che facilitino la fruizione da parte dei non vedenti di eventi culturali che si tengono nella città e nel territorio provinciale.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 24-06-2008