Comunicato stampa

23 novembre 2006 - "I love shopping in ... verde": la Provincia promuove a Imola un incontro e un corso per stimolare le pubbliche amministrazioni a fare acquisti verdi


 
 
Stimolare gli attori economici verso l'eco-innovazione dei processi e dei prodotti riducendo "a monte" l'impatto ambientale e sociale degli acquisti, oltre che incoraggiare una gestione sostenibile del ciclo di produzione - trasformazione - consumo - fine vita dei prodotti e dei servizi.
Questi gli scopi principali del progetto "I love shopping in verde", che promosso dagli assessorati all'Ambiente, Attività produttive, Patrimonio della Provincia di Bologna, in collaborazione con il Nuovo Circondario e il Comune di Imola, è già stato realizzato nel bolognese e approda ora nell'imolese.
La prima iniziativa si svolgerà a Imola lunedì 27 novembre alle 11.00 nella sala conferenze del Circondario imolese (via Boccaccio 27, Imola). Si tratta di un incontro per presentare iniziative e azioni di acquisti verdi che rappresentano la pratica con cui Enti pubblici e imprese introducono, in modo strutturato e sistematico, criteri ambientali, sociali ed etici nelle politiche di acquisto di beni e servizi. "I love shopping in verde...a Imola" prevede poi due giornate di corso rivolto alle pubbliche amministrazioni del circondario imolese sull'inserimento dei criteri ambientali negli acquisti.
Il 5 dicembre sarà dedicato a chiarire cosa si intende per acquisti verdi, offrendone contesto ("Il ruolo degli acquisti pubblici per la sostenibilità"), quadro normativo ("Le direttive europee, i riferimenti nella normativa italiana, le iniziative regionali"), e strumenti ("Le etichette ambientali ed etico-sociali") e raccontando l'esperienza della Provincia di Bologna.
La seconda giornata, il 12 dicembre, avrà come oggetto gli acquisti verdi in pratica, con la il racconto dell'esperienza di Arpa Toscana, la simulazione dell'acquisto di prodotti o servizi sostenibili (analisi di bandi esemplificativi e simulazione di bandi con criteri ambientali), l'illustrazione di alcune tipologie di acquisto e di criteri ambientali ed etico-sociali da rispettare, l'approfondimento sulle fonti di informazione, come manuali, linee guida, siti internet.
La Provincia realizza già da tempo gli acquisti verdi, in particolare diffonde le informazioni nell'ambito del forum di Agenda21, avvia progetti sperimentali, acquista con criteri di sostenibilità (arredi, fotocopiatrici, prodotti di pulizia, caffè del commercio equo e solidale, ecc.), coinvolge i propri dipendenti nella riduzione dei consumi e contribuisce allo sviluppo del mercato dei prodotti verdi con interventi formativi rivolti a chi acquista (enti pubblici) e a chi produce (imprese).
Per diffondere la conoscenza degli acquisti verdi, sono state inoltre realizzate nuove pagine sul sito della Provincia, arricchite da guide e materiali informativi scaricabili, come "I love shopping in...verde! Miniguida agli acquisti verdi per le pubbliche amministrazioni": un quaderno con informazioni, riferimenti e contatto a supporto degli Enti che intendano acquistare prodotti e servizi sostenibili.
Lunedì 27 novembre a Imola, l'iniziativa e le azioni previste saranno presentate da: Pamela Meier, assessore alle Attività produttive della Provincia di Bologna, Luciano Mazzini, assessore all'Ambiente del Comune di Imola, Romano Veroli, vice presidente del Nuovo Circondario Imolese.
Interverranno anche: Patrizia Bianconi, per la Regione Emilia-Romagna, Marina Mengoli, per ARPA Emilia-Romagna, Roberto Buonamici, di Enea Bologna e Filippo Lenzerini, della Punto 3 Srl.
Per informazioni: Nuovo Circondario Imolese / Provincia di Bologna Barbara Forni, ufficio Formazione e orientamento al lavoro Via Boccaccio, 27 - 40026 Imola - Tel. 0542 603249 - fax 0542 34895 E-mail: barbara.forni@cittametropolitana.bo.it
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 31-07-2008