27 marzo 2006 - "I giorni della Linea Gotica", mercoledì la presentazione del libro curato da Gabriele Ronchetti sugli eventi nell'ultimo fronte di guerra in Italia

Mercoledì 29 marzo 2006 alle ore 17,30 nella sala del Consiglio di palazzo Malvezzi (via Zamboni 13, Bologna) sarà presentato il libro "I giorni della Linea Gotica. Cronologia degli eventi sull'ultimo fronte di guerra in Italia (Agosto 1944 - Aprile 1945)".
Saranno presenti: Simona Lembi, assessora alla Cultura della Provincia di Bologna Giorgio Chiari, sindaco di Castel d'Aiano Virginiangelo Marabini, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna Bruno Filetti, presidente Ascom Bologna Viviano Fiori, presidente della Banca Credito Cooperativo di Vergato Fiorella Petronici, presidente del Circolo Culturale Castel d'Aiano Gabriele Ronchetti, curatore del volume.
Il libro è realizzato dal Comune di Castel d'Aiano e dal Circolo Culturale Castel d'Aiano con la collaborazione dell'assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna nell'ambito del "Protocollo d'intesa per la promozione degli studi sulla storia e le tradizioni popolari della montagna bolognese" che sostiene, col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, i progetti delle associazioni che svolgono ricerche in questo campo. Hanno contribuito alla pubblicazione anche Ascom Bologna e la Banca di Credito Cooperativo di Vergato.
Illustrato da foto d'epoca in bianco e nero, il volume, curato dal giornalista e ricercatore storico Gabriele Ronchetti, ripercorre gli eventi della Linea Gotica tra l'agosto 1944 e l'aprile 1945, che videro le armate alleate fronteggiare l'ultima barriera difensiva dei tedeschi in Italia, fino all'offensiva finale di primavera.
Lo stesso intento e gli stessi contributi - oltre a quelli della Comunità Montana Alta e Media Valle del Reno - hanno portato alla realizzazione di un grande plastico multimediale della Linea Gotica di Castel d'Aiano (mt. 5x2, scala 1:50.000) collocato nella sala civica polivalente di Castel d'Aiano (via Val d'Aneva, quartiere Croce). Unico nel suo genere, ripercorre cronologicamente le vicende in 48 minuti, attraverso un sistema elettronico sincronizzato di luci, musiche, suoni e proiezioni di immagini e filmati d'epoca.
E' destinato alle scolaresche e a tutti coloro che sono interessati a conoscere le fasi conclusive della 2^ guerra mondiale nel vasto fronte tra Firenze e Bologna, dall'Adriatico al Tirreno: la strategia difensiva tedesca, le tattiche degli alleati, la lotta partigiana, le condizioni della popolazione. Sarà definitivamente aperto al pubblico tutti i sabati pomeriggio a partire da aprile.
Per informazioni tel. 051.6735718.

Data ultimo aggiornamento: 17-06-2008