Comunicato stampa

20 febbraio 2008 - I diritti dei minori in Consiglio provinciale


 
 
Il Consiglio provinciale considera la prima risoluzione europea sui diritti dei minori, adottata il 16 gennaio 2008 a larga maggioranza e finalizzata a promuovere e salvaguardare i diritti dei minori nelle politiche interne ed esterne dell'Unione, "un monito agli Stati membri dell'UE affinché si adeguino alle disposizioni europee e internazionali".
A partire da tali considerazioni, il Consiglio ha approvato ieri all'unanimità un ordine del giorno, inizialmente presentato dai consiglieri Claudia Rubini, Sergio Guidotti, Michele Facci e Marco Mainardi (AN) e successivamente sottoscritto anche dal consigliere Anna Pariani (Pd), che ribadisce la specificità dei diritti dei minori, che "vanno distinti della categoria più generale dei diritti fondamentali dell'uomo, di cui sono peraltro parte integrante".
Nell'odg si auspica che le istituzioni italiane competenti si adoperino a tutti i livelli per "attivare gli indirizzi della risoluzione e realizzare un miglior sistema di garanzie".
Il Consiglio chiede per questo l'istituzione di Garanti dell'infanzia e dell'adolescenza in tutte le Regioni italiane e di un Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza che ne assicuri il coordinamento.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 10-03-2008