18 settembre 2009 - I 150 anni della moneta unica Italiana

in un vertice segreto a palazzo Loup la nascita della Lira.Le iniziative per ricordare l'evento

Il 28 settembre 1859, in un vertice segreto a Palazzo Loup, l'antica residenza che si trova a Scanello nel comune di Loiano, Bettino Ricasoli, Carlo Luigi Farini, Leonetto Cipriani, Rodolfo Audinot e Marco Minghetti decisero l'adozione della moneta unica in vista della unificazione del Regno d'Italia sotto Vittorio Emanuele II. Per ricordare i 150 anni della nascita della Lira, il Comitato Scanello presieduto da Remo Baldassarri, attuale proprietario di Palazzo Loup, in collaborazione con la Provincia di Bologna, promuove due importanti iniziative: una cerimonia pubblica nella sala del Consiglio provinciale a Palazzo Malvezzi (il 28 settembre) e un convegno a Palazzo Loup (il 24 ottobre).

Per presentare le iniziative per i 150 anni della moneta unica, che rappresentano anche un contributo alla valorizzazione turistica dell'Appennino, è convocata una conferenza stampa per Martedì 22 settembre 2009 alle ore 12.30 nella sala Rossa di palazzo Malvezzi in via Zamboni 13 - Bologna.
Interverranno: Graziano Prantoni, assessore provinciale al Turismo e alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli, assessore allo Sviluppo territoriale Regione Emilia-Romagna Giovanni Maestrami, sindaco di Loiano Remo Baldassarri, presidente del Comitato Scanello e dei Lyons di Loiano

Data ultimo aggiornamento: 18-09-2009