Comunicato stampa

31 luglio 2006 - Gli impegni istituzionali della Provincia per il 26° anniversario della strage del 2 agosto alla Stazione di Bologna


 
 
La Provincia di Bologna sarà presente a tutte le cerimonie previste martedì 2 agosto in occasione del 26° anniversario della strage alla stazione di Bologna, che è anche la giornata in memoria di tutte le stragi. Di seguito il programma delle iniziative.
Ore 8.30, sala Rossa - palazzo d'Accursio: incontro con i familiari delle vittime della strage del 2 agosto 1980; saranno presenti la presidente Beatrice Draghetti e il presidente del Consiglio, Maurizio Cevenini.
Ore 8.45, sala del Consiglio comunale - palazzo d'Accursio: incontro con l'Associazione familiari Vittime della Strage alla Stazione di Bologna e i rappresentanti delle città, degli enti e delle associazioni aderenti alla manifestazione; presenti, per la Provincia, la presidente Beatrice Draghetti, il vicepresidente Giacomo Venturi, il presidente del Consiglio Maurizio Cevenini, e gli assessori Gabriella Montera, Graziano Prantoni, Giuseppina Tedde e Aleardo Benuzzi.
Successivamente, al corteo e alla manifestazione alla Stazione, compresa la deposizione di corone al cippo in ricordo del sacrificio del ferroviere Silver Sirotti, deceduto nella strage dell'Italicus, sarà presente la presidente Draghetti.
Ore 11.15, partenza dal piazzale Est della Stazione di Bologna del treno straordinario per San Benedetto Val di Sembro; deposizione di corone alle lapidi che ricordano le vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano: intervento ufficiale della presidente Beatrice Draghetti.
Ore 11.30: messa nella Cattedrale di San Pietro, presieduta dall'arcivescovo di Bologna, monsignor Carlo Caffarra. L'amministrazione provinciale sarà rappresentata dal vicepresidente, Giacomo Venturi.
Ore 11.40: deposizione delle corone al monumento in ricordo dei tassisti deceduti il 2 agosto, nel piazzale Cotabo, in via Stalingrado 65/13, sarà presente il presidente del Consiglio Maurizio Cevenini.
Ore 21: concerto conclusivo della dodicesima edizione del Concorso internazionale di composizione "Due agosto" e premiazione dei tre primi classificati: presente la presidente Beatrice Draghetti.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 08-07-2008