26 aprile 2010 - Giunta Provincia, dichiarazione della presidente Beatrice Draghetti

"All'indomani della comunicazione relativa alla nuova Giunta regionale mi si chiede ancora più pressantemente di dare informazioni sulla Giunta provinciale, visto che gli assessori Anna Pariani e Sandro Mandini sono stati eletti nell'Assemblea legislativa della Regione. Non intendo fare alcuna formalizzazione della mia Giunta prima che si sia insediata la nuova Assemblea legislativa. Fin da ora tuttavia posso comunicare che la Giunta rimarrà a otto assessori, anziché a dieci.

E' una decisione questa, peraltro già comunicata ai partiti della coalizione, conseguente a una valutazione sulla situazione sia interna alla Provincia sia esterna. Le difficoltà complessive di bilancio con un calo molto rilevante delle entrate dovute alla crisi economica, le scelte necessarie che hanno portato a ridurre notevolmente il personale della Provincia, non rinnovando il turn over e molti contratti a tempo determinato, mi fanno ritenere che sia opportuno "stringerci" un po' in Giunta, riorganizzando le deleghe.

Limitare la Giunta provinciale a otto componenti produrrà sicuramente un certo risparmio, ma soprattutto si inserisce in un quadro di rigore e sobrietà che non da adesso connota l'attività di questa amministrazione attraverso il lavoro serio e competente dei dipendenti e degli assessori. D'altra parte una recente legge nazionale già prevede che una Provincia di dimensioni come la nostra si doti, dalle prossime elezioni, di una Giunta di otto componenti. Non posso certo a questo proposito esimermi dal denunciare la doppiezza del governo che, mentre approva un tale provvedimento, contestualmente aumenta il numero dei sottosegretari e continua a privare gli enti locali delle risorse necessarie per lo svolgimento delle loro funzioni e a strangolarli con un insipiente patto di stabilità, che aggrava ulteriormente l'attuale crisi economica''.

Data ultimo aggiornamento: 26-04-2010