19 gennaio 2006 - "Giorno della memoria", venerdì 27 gennaio la seduta solenne e congiunta dei Consigli provinciale e comunale. Molte le iniziative in programma

Invito a conferenza stampa

Venerdì 27 gennaio sarà il "giorno della memoria", istituito dalla legge 211 del 2000 in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Nell'occasione, a partire da mercoledì 25 gennaio, si svolgeranno a Bologna diverse iniziative promosse dalle istituzioni (Regione, Provincia, Comune) in collaborazione con la Fondazione Museo ebraico, la Comunità ebraica, l'associazione Figli della Shoah, le associazioni degli ex internati (Anei) ed ex deportati (Aned), il Centro servizi amministrativi e l'Ufficio scolastico regionale.
Sono previste, tra l'altro, la seduta solenne e congiunta dei Consigli provinciale e comunale a palazzo Malvezzi (venerdì 27 alle ore 15) e un incontro di studio per le scuole dell'Emilia-Romagna nell'aula magna di Santa Lucia sul tema "La memoria siamo noi", con la testimonianza di Piero Terracina (mercoledì 25 ore 10).
Per presentare la seduta congiunta dei Consigli provinciale e comunale e il programma delle altre iniziative, è convocata una conferenza stampa per lunedì 23 gennaio alle ore 11 nella sala Rossa di palazzo Malvezzi in via Zamboni 13 - Bologna.
Interverranno: Maurizio Cevenini, presidente del Consiglio provinciale Gianni Sofri, presidente del Consiglio comunale Monica Donini, presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna. Saranno inoltre presenti i rappresentanti delle associazioni Anei (ex internati), Aned (ex deportati), Figli della Shoah, della Comunità ebraica, della Fondazione Museo ebraico di Bologna e dell'Ufficio scolastico regionale.

Data ultimo aggiornamento: 10-06-2008