Comunicato stampa

25 gennaio 2006 - Giornata della memoria: venerdì a palazzo Malvezzi seduta congiunta dei Consigli provinciale e comunale


 
 
Si terrà a palazzo Malvezzi venerdì 27 gennaio, alle 15, la seduta solenne e congiunta dei Consigli provinciale e comunale, in occasione della "Giornata della memoria", istituita per ricordare le vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Presiederanno la seduta Maurizio Cevenini e Gianni Sofri, presidenti del Consiglio provinciale e del Consiglio comunale. Interverranno la presidente della Provincia Beatrice Draghetti, il sindaco di Bologna Sergio Cofferati e il vicepresidente della Regione Flavio Delbono. Parteciperanno gli studenti dei Licei "Enrico Fermi" e "Leonardo da Vinci", dell'Itc "Rosa Luxemburg" e della scuola elementare Zamboni di Bologna.
La Provincia di Bologna sarà presente ad altre iniziative che si svolgeranno nel corso della giornata in città e provincia. In particolare, alle ore 9,15 alla Certosa (viale Gandhi) Cevenini parteciperà alla deposizione di una corona al monumento ai militari caduti nei lager e alle 9,45 sarà in via Mario Finzi per la deposizione di una corona alla lapide presso la Sinagoga da parte della Comunità ebraica.
La presidente Draghetti parteciperà, alle10.30 in piazza Nettuno, alla deposizione di corone da parte dell'Associazione ex deportati (Aned) e dell'Associazione ex internati (Anei) alle lapidi dei martiri, alla presenza di un picchetto d'onore.
In occasione della Giornata della memoria sono in programma diverse iniziative promosse dalle istituzioni (Regione, Provincia, Comune) in collaborazione con la Fondazione Museo ebraico, la Comunità ebraica, l'associazione Figli della Shoah, le associazioni degli ex internati (Anei) ed ex deportati (Aned), il Centro servizi amministrativi e l'Ufficio scolastico regionale. Sono previste, tra l'altro, per domani giovedì 26 gennaio alle 9,15 al Teatro Antoniano (via Guinizelli, 3), la rappresentazione teatrale ''L'Istruttoria'', tratto dall'omonimo libro di Peter Weiss, della Compagnia ''Il Cerchio''. Domenica 29 gennaio alle ore 11 al Museo Ebraico (via Valdonica 1/5) inaugurazione delle mostre fotografiche: ''Samuele Simone Spritzman. Un ebreo sopravvissuto ad Auschwitz. Da Kishinev a Parma'' e ''La persecuzione degli ebrei in Italia 1938-45''.
Lunedì 30 gennaio ore 21 ai Teatri di Vita (via Emilia Ponente, 485) spettacolo della Compagnia del Teatro del Buratto di Milano: ''Destinatario sconosciuto''.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 10-06-2008