Comunicato stampa

26 gennaio 2005 - Giornata della memoria: domani Draghetti al Pala Dozza con Liliana Segre e gli studenti


 
 

Nel pomeriggio a palazzo d'Accursio seduta congiunta dei Consigli provinciale e comunale

Sarà palazzo d'Accursio ad ospitare giovedì 27 gennaio, alle 17, la seduta solenne e congiunta dei Consigli comunale e provinciale, in occasione della "Giornata della memoria", istituita per ricordare le vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Presiederanno la seduta Gianni Sofri e Maurizio Cevenini, presidenti del Consiglio comunale e del Consiglio provinciale. Interverranno Roman Marcinkowski, professore di ebraismo all'università di Varsavia e Saul Meghnagi, consigliere dell'Unione delle comunità ebraiche italiane. Parteciperanno al Consiglio la presidente Beatrice Draghetti e la giunta provinciale.
Gli studenti dell'Istituto "Pier Crescenzi", della scuola media "Leonardo Da Vinci" e della scuola elementare "Zamboni" di Bologna, porteranno un loro contributo con la lettura di alcuni brani dedicati alla Shoah. La Provincia di Bologna sarà presente ad altre iniziative che si svolgeranno nel corso della giornata in città e provincia.
In particolare, la presidente Draghetti parteciperà, dalle ore 9 al Pala Dozza, all'incontro tra le scuole dell'Emilia-Romagna e Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz e David Meghnagi, professore di psicologia clinica e di psicologia della religione all'Università di Roma Tre.
Durante la mattinata, e al Consiglio congiunto del pomeriggio, verrà distribuita agli studenti una pubblicazione, a cura dell'Associazione Nazionale ex Deportati di Bologna, edita dalla Provincia di Bologna che ne ha affidato la stampa alla tipografia del carcere della Dozza. Il volume, la cui presentazione è curata dal presidente del Consiglio provinciale Maurizio Cevenini, raccoglie due scritti. Uno di Osvaldo Corazza, deportato bolognese a Mauthausen, e l'altro di Barbara Lenzi, studentessa dell'Istituto Archimede di S. Giovanni in Persiceto, che ha visitato lo stesso campo di sterminio nel 2003.
Nel pomeriggio la presidente Draghetti prenderà parte alle cerimonie previste alla Certosa (ore 14.45), alla Sinagoga di Via Gombruti (ore 15.15) e alla lapide di Piazza Nettuno (ore 15.45). Sarà presente anche il presidente del Consiglio provinciale Maurizio Cevenini. In serata la Presidente, accompagnata dal gonfalone della Provincia, sarà presente alla fiaccolata per la pace che si svolgerà a Imola a conclusione della Giornata della Memoria.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 06-02-2008