Comunicato stampa

28 aprile 2008 - Gara di raccolta differenziata e recupero di tappi per i bimbi della Tanzania


 
 
Da marzo le scuole dei comuni di Argelato, Crespellano, Monte San Pietro, Monteveglio, Sasso Marconi sono impegnate in una "gara" di riduzione dei rifiuti indifferenziati e nella raccolta differenziata dei tappi di plastica per sostenere un progetto di solidarietà.
La "gara" di raccolta differenziata terminerà a fine maggio: risulteranno vincitrici le scuole che nei tre mesi di gara avranno prodotto la minor quantità di rifiuti indifferenziati pro capite, sia aumentando la differenziata, sia diminuendo la quantità di rifiuti prodotti. Contemporaneamente alla gara viene realizzata, sempre in questi comuni, la raccolta di tappi di plastica pregiata, quelli di acqua, latte e bibite, a sostegno del progetto avviato dal CEFA il seme della solidarietà a favore delle scuole di Njombe in Tanzania.
Volontari del CEFA recupereranno i tappi raccolti vendendoli all'azienda Galletti di Livorno, specializzata nel riciclaggio di plastica. Il ricavato contribuirà a sostenere il progetto "Un bicchiere di latte per la vita" e anche i bimbi delle scuole di Njombe avranno ogni giorno sulle loro mense un alimento fondamentale per una sana crescita: il latte.
Queste iniziative sono promosse dalla Provincia di Bologna e ATO 5, in collaborazione con Hera Bologna, Geovest e CEFA il seme della solidarietà Onlus, nell'ambito di un più ampio progetto di educazione ambientale a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta nei cinque comuni.
"In questo mondo usa e getta - ha dichiarato l'assessore provinciale all'Ambiente Emanuele Burgin - anche la cosa più insignificante, come un tappo di plastica usato, può avere un grande valore. La prima risposta delle scuole è stata straordinaria, siamo letteralmente inondati di tappi. Anche questo piccolo successo dimostra che, quando si promuove la raccolta diferenziata in modo sistematico e non occasionale, la gente è pronta a seguirci. Un ringraziamento ai tanti volontari del CEFA che ci hanno portato l'idea e stanno facendo tantissimo per coinvolgere le scuole in modo capillare."
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 28-04-2008