Comunicato stampa

19 settembre 2006 - Fusione Mab - Assa Abloy: firmato in Provincia l'accordo tra le parti


 
 

Salvaguardati stabilimenti e posti di lavoro. Soddisfatta l'assessore Meier

E' stato firmato oggi pomeriggio, nella sede dell'assessorato alle Attività produttive della Provincia di Bologna, l'accordo che prevede il trasferimento d'azienda tramite fusione con incorporazione delle aziende manifatturiere Mab Spa, con sede a Bologna, e Security Products Srl, con sede a S.Giovanni in Persiceto, da parte della società Assa Abloy Italia Spa.

L'accordo raggiunto tra azienda e organizzazioni sindacali prevede il mantenimento dei circa 250 dipendenti e del loro trattamento contrattuale ed economico, con il riconoscimento di quanto maturato ai fini del Tfr, anzianità, tredicesime, ferie e di tutti gli accordi integrativi aziendali riconducibili a Mab e Security Products, oltre che la conferma degli attuali luoghi di lavoro.

"L'accordo sottoscritto al Tavolo di salvaguardia -ha dichiarato al termine dell'incontro l'assessore provinciale alle Attività produttive, Pamela Meier- ci soddisfa sia per il mantenimento di due importanti siti produttivi, sia per la conferma dei posti e dei contratti di lavoro; il tutto inserito in un quadro di rilancio aziendale. Un risultato che è anche testimonianza del confronto costruttivo che c'è stato tra le parti.

Il Tavolo resta comunque aperto anche dopo l'avvenuta fusione -ha precisato la Meier- e i processi di riorganizzazione aziendale verranno come sempre seguiti passo dopo passo". La Mab Spa, azienda produttrice di accessori per la chiusura delle porte, con i suoi 120 addetti è stata acquistata nel 2001 dalla multinazionale svedese Assa Abloy, per passare poi nel gennaio 2005 alla Assa Abloy Italia. I timori delle organizzazioni sindacali rispetto all'assenza di un piano industriale e alle voci di una possibile dismissione hanno accompagnato il processo di ristrutturazione della multinazionale e hanno portato la Mab al "Tavolo di salvaguardia del patrimonio produttivo esistente", istituito presso l'assessorato provinciale alle Attività produttive.
Ora, la Assa Abloy ha dichiarato che, contestualmente alla fusione, sta provvedendo alla riorganizzazione gestionale dell'azienda e alla redazione di un piano industriale.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 22-07-2008