Comunicato stampa

13 marzo 2012 - Funerali di Stato per Placido Rizzotto, il Consiglio provinciale approva odg


 
 

Con un ordine del giorno urgente, firmato da tutti i gruppi (prima firmataria Maria Grazia Baruffaldi, Pd) e votato all'unanimità nella seduta di ieri pomeriggio, il Consiglio provinciale chiede al Governo e al presidente Giorgio Napolitano di "accogliere la richiesta di celebrare con gli alti onori i funerali di Stato per Placido Rizzotto, eroe contemporaneo il cui sacrificio incarna i valori e i principi che hanno ispirato la nostra Costituzione".
Placido Rizzotto, impegnato a sostenere e guidare le lotte dei contadini di Corleone contro le organizzazioni mafiose, fu ucciso nel 1948. In questi anni è diventato un simbolo della lotta alla criminalità organizzata e delle rivendicazioni dei diritti dei lavoratori, temi ancora attuali nonostante siano trascorsi oltre 60 anni dalla sua morte.
Nel documento approvato, la Provincia "ribadisce il proprio impegno civile, politico e culturale nel contrastare tutte le mafie e le diverse forme di criminalità organizzata che ammorbano la comunità nazionale".

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 13-03-2012