21 marzo 2006 - "Fiscalità e perequazione territoriale. I nuovi paradigmi del processo urbanistico"

Seminario nazionale domani all'Aula Prodi

"Fiscalità e perequazione territoriale. I nuovi paradigmi del processo urbanistico" è il titolo del seminario nazionale che si svolgerà domani, mercoledì 22 marzo, dalle 9.30 alle 13, nell'Aula Prodi di piazza San Giovanni in Monte 2.
L'incontro è stato organizzato dall'assessorato alla Pianificazione territoriale della Provincia di Bologna quale occasione di confronto sul concetto di "perequazione territoriale", cioè del principio di pianificazione finalizzato alla equità ed efficacia delle politiche territoriali di area vasta, tramite una equa distribuzione dei costi e dei benefici connessi al disegno di assetto territoriale tra gli enti pubblici locali coinvolti e la eliminazione della concorrenza, fra i Comuni, in materia insediativa.
Al seminario parteciperà, fra gli altri, Mariagrazia Baruffaldi, presidente dell'Associazione dei Comuni della Valle dell'Idice (Castenaso, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena), fra i quali, dallo scorso 1° gennaio, è in funzione il primo "fondo di compensazione territoriale". Si tratta della condivisione di tutte le entrate fiscali derivanti dagli insediamenti produttivi, terziari e commerciali, con l'obiettivo di garantire uno sviluppo insediativo più equilibrato e sostenibile dal punto di vista logistico e ambientale e di assicurare equità fiscale ai Comuni.
Programma:
Giacomo Venturi, assessore alla Pianificazione territoriale, Provincia di Bologna Introduce e presiede
- Mariagrazia Baruffaldi, presidente Associazione dei Comuni della Valle dell'Idice Il Fondo di Compensazione Territoriale
- Alessandro Del Piano, dirigente Settore pianificazione territoriale, Provincia di Bologna L'esperienza della perequazione territoriale nel PTCP di Bologna
- Rudi Fallaci, Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) Perequazione in Emilia-Romagna, lavori in corso
- Maria Cristina Gibelli, Politecnico di Milano La perequazione nelle esperienze internazionali
- Fausto Curti, Politecnico di Milano Le logiche negoziali nella ricerca dell'efficienza distributiva delle risorse pubblico/privato
- Flavio Delbono, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Conclusioni
Segreteria organizzativa tel. 051 6598018 fax 051 6598524 Simona.landi@provincia.bo.it

Data ultimo aggiornamento: 17-06-2008