Comunicato stampa

31 marzo 2006 - Fioritura delle colture: vietato utilizzare sostanze dannose per le api


 
 
Durante la fioritura delle colture frutticole, nel periodo che va dalla schiusura dei petali alla loro caduta, è vietato eseguire trattamenti con insetticidi, acaricidi o altri prodotti che risultino tossici per le api (Legge regionale 25 agosto 1988 n..35 art. 15 - decreto regionale n. 130 del 4 marzo 1991).
Lo sottolinea l'assessorato all'Agricoltura della Provincia di Bologna ricordando come lo scorso anno si siano registrati numerosi casi di moria di api e spopolamento di alveari dovuti a interventi eseguiti nella fase di fioritura degli albicocchi. Per evitare il ripetersi di questa situazione la Provincia invita a utilizzare per i trattamenti dei prodotti più rispettosi nei confronti delle api.
Nelle fasi che precedono e seguono la fioritura i trattamenti insetticidi devono essere effettuati nelle ore serali, per salvaguardare le api e gli altri insetti impollinatori. Prima di ogni intervento nei frutteti e nei vigneti è inoltre obbligatorio sfalciare il manto erboso fiorito sottostante e circostante le piante.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 13-08-2008