02 marzo 2006 - Finanziaria 2006: tagli al personale e 5 per mille ai Comuni. Lunedì in Conferenza Metropolitana dei sindaci

Torna a riunirsi lunedì 6 marzo alle ore 10.00, nella sala del Consiglio provinciale a palazzo Malvezzi (via Zamboni, 13 - Bologna), la Conferenza Metropolitana dei sindaci presieduta dalla presidente della Provincia Beatrice Draghetti.
Due gli argomenti all'ordine del giorno: gli effetti e le ricadute della Finanziaria 2006 sugli Enti locali, alla luce delle circolari applicative del Governo; l'accordo tra Provincia, Comuni e l'associazione "Casa delle donne per non subire violenza".
Per quanto riguarda i provvedimenti attuativi della Finanziaria, il vice presidente della Provincia con delega al Bilancio e alle Autonomie locali, Andrea De Maria, illustrerà le ultime novità, in particolare due aspetti:
· la possibilità per i cittadini di destinare il 5 per mille della propria Irpef, in sede di denuncia dei redditi 2005, alle attività sociali dei Comuni, oltreche alle attività di ricerca scientifica e sanitaria e alle associazioni di volontariato e promozione sociale;
· le ripercussioni delle norme che obbligano gli Enti locali a tagliare i costi per il personale e le possibili soluzioni, soprattutto per i lavoratori precari.
 Per quanto riguarda la "Casa delle donne per non subire violenza", la Conferenza discuterà l'accordo attuativo tra Provincia, Comune di Bologna e Comune di Castel Maggiore (coordinatore dei Comuni aderenti al progetto) finalizzato a sostenere le attività di accoglienza e ospitalità in ambito metropolitano delle donne che hanno subito violenza. Infine, in Conferenza metropolitana verrà data una informazione sull'attività formativa dell'Università di Bologna con il corso per "progettare sviluppo locale partecipato".

Data ultimo aggiornamento: 17-06-2008