24 marzo 2006 - "Fieri di leggere", lunedì Simona Lembi inaugura due mostre

Lunedì 27 marzo, nell'ambito di "Fieri di leggere", la rassegna che da marzo a maggio vede bambini e ragazzi protagonisti di eventi letterari e artistici, Simona Lembi e Angelo Guglielmi, assessori alla Cultura della Provincia e del Comune di Bologna, interverranno all'inaugurazione di due mostre a Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore 6, Bologna).
Alle ore 19, nella "Manica lunga", verrà inaugurata "Colorare fuori dalle righe. Illustratori fiamminghi che si fanno strada", a cura del Fondo fiammingo per le Lettere.
Dal 28 marzo al 9 aprile, 17 artisti fiamminghi contemporanei esporranno le loro illustrazioni originali di libri per bambini e ragazzi, insieme ai libri da cui sono state tratte. Informazioni: 051 233401
Alle ore 19,30, nella sala d'Ercole, alla presenza dell'autore, sarà inaugurata "Dentro il dettaglio. Le illustrazioni di Roberto Innocenti", a cura dell'associazione culturale Hamelin, in collaborazione con la Provincia di Cagliari e il Centro servizi bibliotecari della Regione Toscana. Saranno inoltre presenti Michele Porcelli, amministratore delegato di Bologna Fiere, Luciano Marrocu, assessore alla Cultura della Provincia di Cagliari, Mariella Zoppi, assessora alla Cultura della Regione Toscana, Emilio Varrà, dell'associazione culturale Hamelin.
Roberto Innocenti è uno dei più grandi illustratori italiani, erede della tradizione dei figurinai del primo Novecento e innovatore per lo stile e la concezione di fare illustrazione. Dalla fiaba alla storia, dal racconto fantastico dell'Ottocento alla rievocazione dolente dei campi di sterminio, la sua opera si è imposta per il coraggio dei temi e per la forza delle immagini che, pur nel rispetto dei testi, riescono a raccontare storie anche da sole.
La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 30 aprile e prevede attività rivolte ai ragazzi fino alla terza media. Informazioni: 051233401 mostre@hamelin.net Prenotazioni: 0512044411, ragazzisalaborsa@comune.bologna.it

Data ultimo aggiornamento: 17-06-2008