Comunicato stampa

30 gennaio 2006 - "Famiglie in viaggio: le partenze", seconda giornata del ciclo di iniziative formative sull'immigrazione rivolte agli operatori


 
 
Domani, martedì 31 gennaio, si svolgerà, al Centro congressi dell'Hotel Savoia in via San Donato 161, la seconda iniziativa sul tema "Famiglie migranti e stili genitoriali: i servizi e la scuola in prospettiva interculturale".
Si tratta di cinque giornate di studio e quattro seminari di approfondimento - più una giornata conclusiva del percorso formativo e di riflessione pubblica - promosse dall'assessorato provinciale Sanità e Servizi sociali, in collaborazione con l'Istituzione "Gian Franco Minguzzi" e con il contributo dell'assessorato regionale alle Politiche sociali e Immigrazione.
La giornata del 31, dal titolo "Famiglie in viaggio: le partenze", sarà aperta alle 9 dall'assessore provinciale alla Sanità e ai Servizi sociali Giuliano Barigazzi. Seguiranno l'introduzione del presidente del "Minguzzi", Eustachio Loperfido, e un intervento di Gianni Sofri, professore di storia contemporanea all' Università di Bologna e presidente del Consiglio comunale. I lavori proseguiranno con altri interventi sulle dinamiche recenti dei flussi migratori, con particolare riferimento alle famiglie e ai minori, e si concluderanno verso le 16.
Il progetto si propone di fornire agli operatori dei servizi territoriali elementi di maggiore conoscenza sui Paesi di provenienza delle comunità di immigrati più rappresentative o in crescita nel bolognese; questo per favorire un approccio che consideri, da un lato, i processi di trasformazione in termini economici, culturali e di sviluppo e, dall'altro, i modelli familiari e gli stili genitoriali di cura ed educazione nelle diverse culture così come si modificano nell'esperienza della migrazione.
Il progetto ha ottenuto l'accreditamento del Centro servizi amministrativi (Csa) di Bologna; è stato richiesto anche l'accreditamento di Educazione continua in medicina (Ecm) per psichiatri, psicologi, educatori professionali.
Il programma dell'iniziativa è disponibile all'indirizzo: http://www.provincia.bologna.it/immigrazione/inevidenza.html
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 10-06-2008