16 gennaio 2009 - Emas, la Provincia ottiene la conferma della propria registrazione

La Provincia di Bologna passa l'esame e conferma la sua registrazione EMAS ottenuta nel febbraio 2006. Alla fine dell'anno scorso l'Ente infatti ha passato il vaglio della visita ispettiva del verificatore ambientale e dell'analisi della nuova Dichiarazione ambientale EMAS: il Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre ha rinnovato per altri tre anni la registrazione EMAS ed il relativo certificato. La Provincia di Bologna è riuscita così a mantenere questo prestigioso riconoscimento che dimostra la sua attenzione verso l'ambiente.

La grossa novità è data però dalla nuova dichiarazione ambientale esclusivamente digitale, niente carta, né inchiostro. Ciò significa che la seconda dichiarazione ambientale della Provincia, e i suoi prossimi annuali aggiornamenti, si potranno trovare e navigare su internet o su cd-rom. ''E' una questione di coerenza'' - aggiunge la presidente Beatrice Draghetti - ''abbiamo pensato che così possa parlare in maniera più diretta alla gente, sia più fruibile e rappresenti al meglio un sistema ''vivo'', all'interno quanto all'esterno dell'Ente''. La dichiarazione si può trovare sul sito http://www.provincia.bologna.it/emasdichiarazione.
Per maggiori informazioni: Ufficio sistemi di gestione ambientale tel. 051 6598480. "EMAS" (acronimo inglese che sta per Eco-Management and Audit Scheme) è una certificazione volontaria ambientale europea, che garantisce la qualità di un'organizzazione, ente pubblico o impresa che sia. Così per la Provincia di Bologna, la registrazione EMAS costituisce l'impegno formale e pubblico che l'Ente assume per contenere e diminuire progressivamente la produzione di rifiuti e i consumi di risorse che derivano delle proprie attività e strutture.

Data ultimo aggiornamento: 16-01-2009