Comunicato stampa

04 dicembre 2008 - Educazione e sicurezza stradale


 
 

Sabato al via un ciclo di incontri per esaminatori, insegnanti e istruttori di scuola guida

Parte sabato 6 dicembre l'iniziativa dell'assessorato provinciale Viabilità e Mobilità "Maestri di guida, maestri di vita" con il primo di sei incontri rivolti agli esaminatori della Motorizzazione civile, agli insegnanti e agli istruttori di scuola guida finalizzati a creare una cultura dell'educazione stradale per coloro che preparano ed esaminano i futuri utenti della strada. Questa finalità rientra tra gli obiettivi dell'Accordo di programma della Regione Emilia-Romagna per la preparazione alla guida degli utenti della strada, promosso dall'assessorato regionale Mobilità e Trasporti e sottoscritto dalla Provincia, dall'Osservatorio regionale per l'educazione stradale e la sicurezza, da ACI, CNA, UNASCA, e CONFEDERTAAI.

Nell'ambito di tale accordo e grazie al finanziamento dell'Osservatorio regionale per l'educazione stradale e la sicurezza, l'assessorato provinciale alla Viabilità e Mobilità si è posto l'obiettivo di realizzare una serie di incontri seminariali per rafforzare e consolidare la preparazione alla patente di guida, al fine di creare una maggior sensibilità ai temi della sicurezza stradale proprio nel momento in cui si insegnano le regole fondamentali del comportamento da tenere alla guida e se ne verifica l'apprendimento. Gli incontri, che si terranno da dicembre a marzo, sono finalizzati ad accrescere le competenze metodologiche dei partecipanti attraverso una riflessione sulle proprie esperienze professionali e sui modelli didattici; aumentare la consapevolezza professionale per mezzo di specifiche conoscenze di ordine psico-pedagogico rispetto alle diverse fasce di utenza; e far emergere e definire linguaggi e criteri comuni in ordine alla verifica/valutazione delle abilità di guida dell'utenza.

Per garantire un alto livello qualitativo gli incontri saranno tenuti da docenti universitari ed esperti di comprovata esperienza nell'ambito pedagogico e psicologico. Inoltre verrà messa a confronto la legislazione italiana con quella svizzera per quanto riguarda le modalità del rilascio della patente grazie alla partecipazione del Touring Club Svizzero, ente all'avanguardia in Europa nella sicurezza stradale, che farà anche un intervento tecnico/pratico sulle diverse modalità di svolgimento delle lezioni di guida. La partecipazione agli incontri è gratuita.
Per informazioni e iscrizioni: Segreteria organizzativa assessorato Viabilità e Mobilità tel. 0516598892 - 0516598490 fax 0516598887 segreteria.prantoni@cittametropolitana.bo.it
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 04-12-2008