Comunicato stampa

07 luglio 2008 - Draghetti e Cofferati scrivono a Maroni per protestare contro la mancata convocazione di Bologna all'incontro di domani sulle Città metropolitane


 
 
Il Ministro degli Interni Roberto Maroni ha invitato a un incontro per domani 8 luglio i Sindaci dei Comuni capoluogo e i Presidenti delle Province di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma e Torino su tematiche riguardanti le città metropolitane. Constatato che mancano all'appello i rappresentanti di Bologna, Bari e Venezia, la presidente della Provincia Beatrice Draghetti e il sindaco Sergio Cofferati hanno inviato al Ministro il seguente telegramma:

"Avendo appreso della convocazione per la giornata di domani, martedì 8 luglio, di alcuni Sindaci di Comuni capoluogo e Presidenti di Provincia di aree metropolitane, non comprendendo e non condividendo l'esclusione di Bologna dalla suddetta riunione, chiediamo di partecipare all'incontro." "Nel tardo pomeriggio di oggi - dichiarano la presidente Draghetti e il sindaco Cofferati -non abbiamo ancora ricevuto alcuna risposta. Volendo escludere che al Ministero abbiano proceduto con il sistema del sorteggio e consapevoli che l'elenco delle città metropolitane previsto nel Testo Unico degli Enti Locali è di nove, siamo sbalorditi per questo inspiegabile modo di procedere che non corrisponde ad alcuna prassi istituzionale.
Continuiamo a chiedere ragione di questa esclusione. Non crediamo infatti che si possa costruire alcun percorso decisionale sul futuro delle città metropolitane senza il coinvolgimento puntuale di tutte le realtà interessate".
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 08-07-2008