20 giugno 2006 - Draghetti comunica i nuovi incarichi di Giunta dopo le dimissioni di De Maria. A Venturi la vicepresidenza, Aleardo Benuzzi è il nuovo assessore al Bilancio

La presidente Beatrice Draghetti, in apertura del Consiglio provinciale di questo pomeriggio, ha comunicato le dimissioni da Vice Presidente di Andrea De Maria, nei giorni scorsi eletto Segretario della Federazione dei DS di Bologna.
L'incarico di Vice Presidente è stato assegnato a Giacomo Venturi che mantiene le deleghe della Pianificazione territoriale, dei Trasporti e delle Politiche abitative e assume anche il compito di seguire la realizzazione del Progetto Appennino.
La delega al Bilancio viene assegnata ad Aleardo Benuzzi. Breve nota biografica di Aleardo Benuzzi: Nato a Castello di Serravalle nel 1955, risiede a Bologna. Nella seconda metà degli anni '70 è stato dipendente del Gruppo Unipol dove ha ricoperto diversi incarichi fino a diventare responsabile della Funzione Studi e Ricerche.
Sempre in Unipol è stato responsabile dello sviluppo di importanti progetti (gestione fondi pensione, sanità integrativa, costituzione Unipol Banca) e nel 1998 è diventato dirigente della rete di promotori finanziari di Unipol Banca.
Nel 2002 viene nominato come rappresentante della Provincia di Bologna e dei comuni del territorio nel neonato Gruppo Hera nel quale diviene vicepresidente e assume la carica di presidente di Famula on Line, la società informatica di Hera, carica che ricopre tuttora. Per quello che riguarda l'esperienza politica ha ricoperto anche diversi incarichi all'interno prima del Pci e poi dei Democratici di Sinistra. Membro della segreteria cittadina (1987-1992) e capogruppo e presidente della Commissione Bilancio al Consiglio del Quartiere San Donato (1985-1995). Infine dal 1999 al 2001 è stato membro della segreteria provinciale dei Ds con la funzione di responsabile economia e lavoro.
 Breve nota biografica di Giacomo Venturi Nato a Bologna il 31 dicembre del 1968 risiede da sempre a Zola Predosa ed è in aspettativa dal suo lavoro di commerciale presso una importante azienda alimentare privata di Zola. Dal 1984 ha animato l'attività della Sinistra giovanile a Zola Predosa e, nel 1990, è stato eletto consigliere comunale. Nel 1993 è diventato segretario comunale del Pds di Zola Predosa. Dall'aprile 1995 al giugno 2004 ha ricoperto la carica di sindaco di Zola Predosa ed è membro della Direzione provinciale dei Ds di Bologna.
Alle elezioni amministrative del 2004 è stato candidato dai Democratici di Sinistra al Consiglio provinciale in cui è risultato primo degli eletti per numero di voti e all'atto della formazione della Giunta provinciale è stato chiamato dalla Presidente Beatrice Draghetti a farne parte in qualità di Assessore alla Pianificazione territoriale, ai Trasporti e alle Politiche Abitative.

Data ultimo aggiornamento: 01-07-2008