Comunicato stampa

26 maggio 2006 - Draghetti, Rebaudengo e Mancuso inaugurano lunedì 29 maggio lo "Sportello comunale per il lavoro" di Borgo Panigale


 
 
Lunedì 29 Maggio alle ore 10, nella sede del Centro Polivalente "Gigina Querzè", Via Cavalieri Ducati, n. 12/10, verrà inaugurato lo "Sportello comunale per il lavoro" di Borgo Panigale, il primo dei tre previsti dall'accordo attuativo sottoscritto fra Provincia e Comune di Bologna. Contestualmente, verrà attivato anche quello di San Donato (in via San Donato 68, per ora in locali provvisori, in attesa della collocazione definitiva nella nuova sede del Quartiere in via di ultimazione). Entro il 2006 si prevede anche l'apertura dello Sportello comunale per il lavoro del Quartiere Navile.
La strategia che unisce Provincia e Comune di Bologna è quella di ampliare sul territorio la rete dei servizi pubblici finalizzati a favorire l'incontro tra domanda e offerta, in sintonia con le linee strategiche per lo sviluppo di politiche attive del lavoro.
I venti Sportelli comunali per il lavoro attivi sul territorio, operano in rete con i sette Centri per l'impiego istituiti dall'assessorato provinciale al Lavoro a Imola, Bologna, Minerbio, Porretta, San Giovanni in Persiceto, Zola Predosa, San Lazzaro. L'obiettivo è rendere più efficienti e personalizzati gli interventi, in stretto raccordo con altri Servizi comunali (sociali, scolastici, di sviluppo economico, etc.).
A Bologna l'apertura degli Sportelli comunali per il lavoro è curata dal Settore economia e attività turistiche del Comune, e presenta caratteristiche peculiari non solo sotto il profilo organizzativo (è la prima esperienza regionale di decentramento a livello di Quartiere dei servizi di questo tipo) che qualitativo: verranno sperimentate funzioni e attività innovative dedicate alle persone, alle famiglie e alle imprese.
Cittadini, imprese e famiglie potranno ricevere i seguenti servizi: informazioni, ricerca attiva del lavoro, raccolta e inserimento curricula, orientamento, servizi specialistici per l'inserimento lavorativo, preselezione e incontro domanda/offerta di lavoro, consulenza e supporto alle aziende e alle famiglie per i fabbisogni di personale, servizi amministrativi.
All'inaugurazione dello "Sportello comunale per il lavoro" di Borgo Panigale interverranno Maurizio Degli Esposti, presidente del Quartiere, Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna, Libero Mancuso, assessore agli Affari generali e istituzionali, Quartieri, Area metropolitana e cittadinanza del Comune di Bologna, Paolo Rebaudengo, assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Provincia di Bologna, Paola Cicognani, dirigente del Servizio lavoro e Pari opportunità della Regione Emilia-Romagna, i parlamentari Donata Lenzi e Walter Vitali; Patrizia Tullini, ordinario di Diritto del lavoro all'Università di Bologna.
E' prevista la partecipazione di Riccardo Malagoli, presidente del Quartiere San Donato. Nella fase di avvio, l'apertura al pubblico dello Sportello di Borgo Panigale verrà garantita 3 giorni alla settimana.
Tel. 051 406023 - 6412521 E-mail: sportellolavoroborgopanigale@comune.bologna.it Sportello comunale per il Lavoro di San Donato, via San Donato 68, Tel. 051 6337514
E-mail: sportellolavorosandonato@comune.bologna.it
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 24-06-2008